Effective Governance Outlook

EGO N.5/2018



La dichiarazione sulle informazioni non finanziarie: ruoli e responsabilità degli organi aziendali.


Il numero 5 di Effective Governance Outlook (EGO) si propone l’obiettivo di approfondire, dopo un excursus di inquadramento della disciplina di cui al D.Lgs. n. 254/16 e del Regolamento Consob di attuazione del Decreto stesso (pubblicato il 18 gennaio 2018, collettivamente la “Normativa”), le attribuzioni del consiglio di amministrazione, dei comitati endoconsiliari, del collegio sindacale, della società di revisione e dell’assemblea nel processo di rilascio della dichiarazione (individuale o consolidata) sulle informazioni di carattere non finanziario (la “DNF”), avendo riguardo anche al suo valore giuridico e ai potenziali impatti di carattere sanzionatorio, in caso di inadempimenti e/o irregolarità nella sua predisposizione.

In particolare, svolta una premessa di carattere generale (capitolo 1), il capitolo 2 offre un inquadramento normativo sulle informazioni di carattere finanziario. A seguire, si affronta, quanto alla DNF: l’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo (capitolo 3); il contenuto (capitolo 4), i princìpi di redazione (capitolo 5); la collocazione e gli adempimenti pubblicitari (capitolo 6).

Il capitolo 7 è, invece, interamente dedicato ai ruoli degli organi sociali e della società di revisione nel processo di predisposizione e pubblicazione della DNF, con un focus sui comitati endoconsiliari, anche in termini di valorizzazione della diligenza e della professionalità richieste dalla Normativa al consiglio di amministrazione.

Infine, viene trattato il tema dei poteri di vigilanza della Consob (capitolo 8).



EGO N. 5 2018.pdf