consiglio direttivo

Antonia Maria Negri Clementi

Antonia Maria Negri Clementi

È Socio fondatore, Presidente e CEO di Global Strategy, società di consulenza strategica-finanziaria Partner EquityMarkets di Borsa Italiana S.p.A. è specializzata nei temi di strategia, corporate governance nelle imprese familiari, riorganizzazioni e ristrutturazioni finanziarie di impresa. Nel 2009 crea l’Osservatorio PMI – Le Eccellenze Italiane”, indagine annuale sull’eccellenza delle società Mid Cap familiari di cui analizza le componenti di successo con particolare attenzione alle dinamiche interne. È direttore responsabile della rivista Glob News, periodico specialistico pubblicato da Global Strategy e distribuito alla Business Community. È referente dei principali fondi di Private Equity italiani ed esteri. 


Ricopre la carica di Amministratore Indipendente, membro del Comitato di Controllo Interno e del Comitato di Remunerazione di Risanamento S.p.A. e di Milano Santa Giulia S.p.A. è Amministratore Indipendente e membro del Comitato Rischi di Banca Passadore S.p.A. È Amministratore Indipendente di Nuova Sogenia Holding S.p.A.In Vincenzo Zucchi S.p.A., oltre a ricoprire la carica di Amministratore Indipendente è Presidente del Comitato di Controllo Interno. Inoltre è Amministratore Indipendente con ruolo di Chief Restructurig Officer di Pompea S.p.A. e di Galotti  S.p.A.. 

Dal 2012 è Socio del D Club, un’associazione di donne professioniste che operano nel mondo della finanza. Da oltre trent’anni svolge attività imprenditoriali nella consulenza: è stata Partner e Consigliere di Amministrazione del gruppo Cast con Vittorio Coda e Claudio Demattè. Laureata con lode in Economia Aziendale alla Università commerciale L. Bocconi, è stata Professore di Programmazione e Controllo all’Università Bocconi di Milano, docente della SDA Bocconi e coordinatrice del Club dei Controller.