consiglio direttivo

bignami

Enrico Maria Bignami

E’ nato a Milano nel 1957.
Laureato nel 1979 con il massimo dei voti in Economia Aziendale - specializzazione in libera professione di dottore commercialista - presso l'Università L. Bocconi di Milano.
E’ iscritto all'ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1981, è revisore contabile dal 1988.
Ha esperienza consolidata

  • nell’advising, in particolare nell’ambito dell’analisi strategica, della governance e dell’organizzazione di vertice,
  • nell’accompagnamento delle operazioni di sviluppo e di turnaround,
  • nell’assunzione di incarichi di amministrazione e controllo di società, anche quotate e appartenenti a gruppi multinazionali,
  • nell’amministrazione e liquidazione di aziende,
  • nella consulenza tributaria.
Attualmente, tra le altre, è Presidente del Collegio Sindacale di Inwit, Infrastrutture Wireless Italiane SpA (cui è anche attribuito l’incarico di Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01), Amministratore non esecutivo e indipendente e Presidente del Comitato controlli e rischi di Biancamano SpA, Membro dell’Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01 di Luxottica Group SpA, Amministratore non esecutivo e indipendente di Masi Agricola SpA. Tra le non quotate, è Presidente del Collegio Sindacale di RCS Sport SpA, Aon Benfield Italia SpA, Polyphoto SpA, Sindaco effettivo di Butangas SpA (e di altre società del gruppo). E’ Membro del Consiglio direttivo della LILT – Lega per la lotta contro i tumori, sezione provinciale di Milano.

E’ stato Presidente del Collegio Sindacale di Telecom Italia SpA, Exor SpA, Biancamano SpA, Brandt Italia SpA; liquidatore di HDC SpA e di Dynamis Equity Partners SpA; Sindaco di So.Ge.Mi. SpA, Obrist Srl, Automobilistica Perego SpA, Amministratore indipendente di Proel SpA.

E’ membro del Comitato Direttivo di Nedcommunity, l’associazione degli amministratori non esecutivi e indipendenti; ne coordina il Reflection Group che ha emanato i “Principi di corporate governance delle PMI non quotate”; è membro di altro Reflection Group che ha pubblicato “Risk governance e obiettivi strategici d’impresa: punti di attenzione per il Comitato Controllo e Rischi a supporto del Cda”.

Ha contribuito alla stesura del Codice di Autodisciplina delle Società quotate del 2011.

E’ relatore ai corsi di induction per amministratori indipendenti e sindaci di società quotate, organizzato da Assogestioni e Assonime, su temi di architettura e funzionamento dei sistemi di controllo interno, control governance e sul collegio sindacale.

E’ relatore a convegni e workshop su temi diversi, tra cui:
  • imprese costruite per durare,
  • il sistema di controlli nelle società quotate e non,
  • governance e organizzazione nel restructuring,
  • internal audit e rischi,
  • il ruolo strategico, le funzioni e le responsabilità del collegio sindacale,
  • il funzionamento dell’organismo di vigilanza d.lgs. 231/01,
  • la governance nelle PMI.
Ha scritto articoli e interventi in tema di governance su prestigiose riviste, come l’Impresa e HBR Harward Business Review.

Il suo metodo si caratterizza nella ricerca della visione alternativa per la soluzione del problema. Bignami Associati è lo specchio della sua filosofia organizzativa dove l'efficienza si coniuga all'efficacia.

Milano, dicembre 2016