consiglio direttivo

bignami

Enrico Maria Bignami

E’ nato a Milano nel 1957.

Laureato nel 1979 con il massimo dei voti in Economia Aziendale - specializzazione in libera professione di dottore commercialista - presso l'Università L. Bocconi di Milano. E’ iscritto all'ordine dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1981, è revisore contabile dal 1988.

E' socio fondatore e managing partner di Bignami Associati consulenza aziendale societaria tributaria.

Ha esperienza consolidata nell’advising, in particolare nell’ambito della governance, dell’analisi strategica, e nel supporto nelle operazioni di sviluppo e di turnaround; nell’assunzione di incarichi di amministrazione e controllo di società, anche quotate e appartenenti a gruppi multinazionali; nell’amministrazione e liquidazione di aziende; nella consulenza tributaria.

Attualmente, tra le altre, è Sindaco effettivo di ENI Spa, Lead Indipendent Director, membro del Comitato strategico e del Comitato nomine e remunerazioni di Inwit Spa, Membro dell’Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01 di Luxottica Group SpA, Amministratore non esecutivo e indipendente di Masi
Agricola SpA. Tra le non quotate, è Presidente del Collegio Sindacale di Aon Benfield Italia SpA, Carcano Antonio Spa, Sindaco effettivo di Butangas SpA (e di altre società del gruppo), Presidente dell'Organismo di Vigilanza d.lgs. 231/01 di FSI SGR Spa. E' membro del Consiglio direttivo della LILT - Lega per la lotta contro i tumori, sezione provinciale di Milano. E’ stato Presidente del Collegio Sindacale di Telecom Italia SpA, Exor SpA, Inwit Spa, Biancamano SpA, RCS Sport Spa, Brandt Italia SpA; liquidatore di HDC SpA e di Dynamis Equity Partners SpA; Sindaco di So.Ge.Mi. SpA.

E’ membro del Comitato Direttivo di Nedcommunity, l’associazione degli amministratori non esecutivi e indipendenti; ne coordina il Reflection Group che ha emanato i “Principi di corporate governance delle PMI non quotate”; è membro di altro Reflection Group che ha pubblicato “Risk governance e obiettivi
strategici d’impresa: punti di attenzione per il Comitato Controllo e Rischi a supporto del Cda”.

Ha contribuito alla stesura del Codice di Autodisciplina delle Società quotate del 2011.

E’ relatore ai corsi di induction per amministratori indipendenti e sindaci di società quotate, organizzato da Assogestioni e Assonime, al TEB (The Effective Board) di Nedcommunity su temi di architettura e funzionamento dei sistemi di controllo interno, control governance e sul collegio sindacale.

E’ relatore a convegni e workshop su temi diversi, tra cui: imprese costruite per durare; il sistema di controlli nelle società quotate e non; governance e organizzazione nel restructuring; internal audit e rischi; il ruolo strategico; le funzioni e le responsabilità del collegio sindacale; il funzionamento dell’organismo di vigilanza d.lgs. 231/01; la governance nelle PMI.

Ha scritto articoli e interventi in tema di governance su prestigiose riviste, come l’Impresa e HBR Harward Business Review.

Il suo metodo si caratterizza nella ricerca della visione alternativa per la soluzione del problema. Bignami Associati è lo specchio della sua filosofia organizzativa