Focus on

L’Agenda del Comitato Controllo e Rischi



"L’Agenda del Comitato Controllo e Rischi" - documento a cura del Reflection Group Nedcommunity “La governance in material di rischi e di controlli”, coordinato da Carolyn Dittmeier

Il documento sintetizza i compiti previsti in capo al CCR dal Codice di Autodisciplina e gli aspetti specifici evidenziati nel Paper Nedcommunity del 2/2013 “Come valutare la governance in tema di rischi e controlli” e per il settore finanziario alla normativa di settore e riporta un confronto tra i compiti attribuiti al Comitato Controllo e Rischi e quelli attribuiti al Collegio Sindacale anche per agevolare il coordinamento delle rispettive attività.

Con tale documento, il Reflection Group intende fornire un supporto ai membri del CCR (e ai membri del Collegio Sindacale limitatamente al coordinamento delle loro attività con quelle del CCR) nel quadro di una complessità crescente che impone sempre più sofisticati sistemi di controllo e di gestione dei rischi. Il CCR assume un ruolo fondamentale per assicurare un adeguato livello di tutela a tutti gli stakeholders dell’impresa che può essere esercitato al meglio attraverso la pianificazione delle attività necessarie ad ottemperare alle proprie responsabilità.

Naturalmente la declinazione dello strumento proposto dovrà essere valutata da ciascuna realtà aziendale per adattarlo alle caratteristiche dei modelli di business e delle dimensioni che la contraddistinguono. L’eterogeneità e la diversa complessità delle soluzioni impongono dunque di fare ricorso al principio di proporzionalità.

Con questa ulteriore iniziativa, Nedcommunity, attraverso il Reflection Group dedicato al tema Controllo e Rischi, conferma il suo impegno nel supportare in modo pratico e concreto il Consiglio di Amministrazione e, in particolare, i membri del Comitato Controllo e Rischi, ma anche indirettamente il Collegio Sindacale nello svolgimento delle attività che afferiscono alla sfera del sistema dei controlli interni e di gestione dei rischi.

Nedcommunity-Pubblicazione_L'Agenda_del_CCR_Final.pdf