Focus on

Premio di Laurea “Gianfranco Negri-Clementi” 2018



Premio di Laurea  “Gianfranco Negri-Clementi”  2018

Nedcommunity, Associazione amministratori non esecutivi e indipendenti, ha istituito un Premio di laurea intitolato all’Avv. Gianfranco Negri-Clementi, tra i fondatori dell’Associazione e già suo Vice Presidente e membro del Comitato Scientifico.

Candidati

Possono candidarsi all’assegnazione del Premio di Laurea “Gianfranco Negri-Clementi” i laureati e le laureate triennali e/o magistrali (nuovo ordinamento) delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale e simili, che abbiano svolto una tesi di laurea su temi di corporate governance.

Esclusioni

Non rientrano nell’assegnazione i master universitari e i dottorati di ricerca. Non possono candidarsi all’assegnazione del Premio i parenti fino al secondo grado e gli affini di chi ricopre in Nedcommunity una delle seguenti cariche: componente del Consiglio Direttivo, componente del Collegio dei Saggi, componente del Consiglio di un Chapter locale, membro dello staff.

Premi

Saranno assegnati 3 (tre) premi di 1.500,00 euro cadauno, al netto delle imposte di legge, all’autore o all’autrice di una tesi redatta presso un’università italiana, discussa nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 marzo 2019.

Presentazione dei lavori

Il candidato o la candidata dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica mremondini@nedcommunity.com  in formato digitale (preferibilmente file pdf):

-        la domanda di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte (Allegato 1)

-        l’elaborato completo

-        un abstract dell’elaborato (anche in lingua inglese)

-        una copia del documento di identità

-        un breve curriculum vitae

-        una lettera di presentazione a cura del professore relatore della tesi.

Saranno ritenute valide le domande pervenute entro il 15 aprile 2019.

Nedcommunity si riserva la facoltà di verificare, nei limiti consentiti dalla legge, la veridicità delle informazioni trasmesse.

Composizione della giuria

La giuria sarà nominata dal Comitato Direttivo di Nedcommunity entro il mese di dicembre 2018.

Assegnazione dei premi

La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà tra gli elaborati pervenuti tre lavori particolarmente meritevoli. La giuria ha facoltà di assegnare un numero di premi inferiore al previsto, o nessuno, se i lavori presentati non saranno ritenuti adeguati.

I vincitori saranno tempestivamente avvisati telefonicamente.

La giuria provvederà alla consegna dei premi nel corso di una cerimonia che si svolgerà in occasione dell’Assemblea Annuale degli Associati 2019.

Proclamazione dei vincitori e consegna dei premi

La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei Premi avverranno in occasione dell’Assemblea Annuale 2019 di Nedcommunity. L’assenza alla cerimonia senza giustificati motivi comporta l’automatica perdita del diritto a ricevere il premio, che conseguentemente non verrà assegnato.

I premi saranno corrisposti ai vincitori tramite bonifico bancario successivamente alla data dell’Assemblea 2019.

Pubblicazione delle tesi

Le tesi vincitrici saranno pubblicate sul sito Nedcommunity.

Modifiche al regolamento

Nedcommunity si riserva il diritto di modificare e integrare il presente regolamento.

***

Gianfranco Negri-Clementi

Laureato magna cum laude all’Università di Milano, collabora con l’Istituto di Diritto Internazionale della stessa Università e, parallelamente, inizia l’esercizio della professione. Nel  1961 diventa abilitato a patrocinare in Cassazione.

Fonda uno studio professionale che gradualmente si specializza in diritto commerciale e internazionale, svolgendo in questi settori attività di consulenza e di contenzioso, quest’ultimo in sede tanto ordinaria quanto arbitrale. Tra la propria clientela importanti imprese italiane, nei rami assicurativo, finanziario, bancario, siderurgico, elettronico, tessile e edilizio. È tra i professionisti di fiducia del Tribunale di Milano. Negli anni ‘80 costituisce lo studio associato, strutturato su quattro sedi (Milano, Roma, Verona e Vicenza) e con un organico di oltre trecento professionisti, che negli anni ‘90 assume la denominazione NCTM. Nel 2011 lascia NCTM, di cui era presidente onorario, e fonda il nuovo studio boutique.

Membro dei consigli di amministrazione e degli organismi di vigilanza di primarie società e banche tra le quali: Unicredit S.p.A., Telecom Italia Media S.p.A., Allianz Bank S.p.A., Perfetti Van Melle S.p.A.. Partecipa ai consigli direttivi di varie istituzioni aventi fini non lucrativi (presidente onorario di ARGIS – Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale, fondatore e membro del comitato scientifico di Nedcommunity) e di associazioni artistico-culturali(vicepresidente dell’Associazione Amici della Accademia di Brera Onlus).

È stato professore a contratto di Corporate Governance presso il dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l’economia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ha organizzato e partecipato come relatore a seminari e convegni in materia di diritto dell’arte, la sua grande passione. Nell’edizione 2017 del Premio Lorenzo il Magnifico gli è stata assegnata la Medaglia Laurenziana dell’Accademia Internazionale Medicea.

Autore di diverse pubblicazioni in materia di Corporate Governance, autore e curatore dei tre volumi della collana Il Diritto dell’Arte (Skira, 2012, 2013, 2014) e del quarto volume Economia dell’Arte (Egea, 2017) autore dei volumi Fascino dell’Eleganza (Abscondita, 2014), Arte e Cibo (Abscondita, 2015) e Arte e Vino (Abscondita, 2015).

POSTER PREMIO GNC 2018.pdf
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PREMIO GCN 2018.docx
REGOLAMENTO PREMIO DI LAUREA GNC 2018.pdf