Numero 37 - Gennaio 2019

Questo numero è stato chiuso in redazione il 19 Dicembre 2018


Gli articoli contenuti nella Rivista esprimono l'opinione degli autori e non impegnano Nedcommunity


ISSN 2284 - 3450
Il Codice può essere utilizzato da Ricercatori universitari, Dottorandi, Studenti, Partecipanti a Concorsi privati e pubblici, per chiedere che venga loro attribuito il punteggio di merito del titolo relativo alla pubblicazione di un articolo su questa Rivista.

Dal tavolo della Presidenza


Notizie sulla vita associativa


Questa rubrica, iniziata nel 2017, ha lo scopo di informare i lettori sulle più importanti iniziative di Nedcommunity svolte e in programma nel trimestre trattato in ciascun numero


Le attività di Nedcommunity nel quarto trimestre 2018


L’attività di Nedcommunity è continuata con la consueta intensità anche nell’ultima parte dell’anno.


Il Consiglio Direttivo ha approvato il Piano Strategico 2019-2021, redatto in collaborazione con Global Strategy, e si è impegnato nella definizione degli ulteriori interventi ed azioni necessari ai fini della sua progressiva attuazione.

In coerenza con il Piano, è stata approvata dal Consiglio la costituzione del Chapter di Roma e del Lazio. Il Comitato Esecutivo locale è composto dai seguenti associati: Giovanni Fiori (Presidente), Ines Gandini (Segretario Generale), Marco Befera, Sabrina Bruno, Francesca Brusco, Enzo De Angelis, Stefano Modena, Roger Olivieri, Livia Piermattei. Il Chapter ha incontrato tutti gli associati interessati il 12 dicembre per raccogliere spunti e suggerimenti e costruire insieme il Piano di Attività 2019. I membri del Comitato Esecutivo stanno inoltre organizzando a Roma, per i primi mesi dell’anno, un convegno sul tema della corporate governance nelle società partecipate pubbliche.


A valle dell’evento del 1 ottobre, tenutosi in Bocconi a Milano e organizzato dall’Organismo Italiano di Valutazione, cui ha partecipato come relatrice la consigliera Ned Romina Guglielmetti, Nedcommunity è stata invitata a collaborare con OIV nella stesura di una nuova guida in materia di procedure di impairment test, nella quale saranno evidenziati ruoli e funzioni dei diversi organi aziendali.


Il 27 novembre si è tenuto, come previsto, il convegno sul tema “Gestire il rischio fiscale per una Governance più consapevole: il punto di vista degli attori del sistema di controllo interno”, organizzato per Nedcommunity dalla nostra associata Michela Zeme in collaborazione con Ernst&Young.


Il 28 novembre si è svolta in Bocconi la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2018. Nedcommunity ha partecipato alla Giuria e alle commissioni di valutazione. Il Presidente ha partecipato personalmente alla consegna dei premi.


Sul fronte della diffusione di best practice, Ned ha pubblicato due documenti nel trimestre (entrambi disponibili sul sito):

  • La disciplina delle operazioni con parti correlate, N.6/2018 dell’Osservatorio EGO di Nedcommunity, curato da Romina Guglielmetti in collaborazione con la Sezione di Milano di AIDC e dedicato alle modalità di coinvolgimento degli amministratori indipendenti nelle valutazioni di operazioni con parti correlate. Il lavoro sarà presentato a Milano, nell’occasione di un prossimo evento Ned previsto per il 20 febbraio 2019.
  • “Informativa extra finanziaria: da compliance a governance strategica dei rischi e delle opportunità”, documento a cura di KPMG e del Reflection Group Nedcommunity “La governance in material di rischi e di controlli”, coordinato da Carolyn Dittmeier. Il documento analizza la diffusione della rendicontazione non finanziaria e identifica le principali scelte intraprese dalle aziende italiane. La ricerca effettuata riflette i principali orientamenti di 205 società, rappresentate da Enti di Interesse Pubblico, con un’analisi approfondita delle aziende FTSE MIB.

Una nuova survey, condotta da Ned in collaborazione con PWC e ANDAF, sarà presentata a Milano, il 16 gennaio prossimo, in occasione del convegno “ERM, strategia e performance: 
nuove best practice per il board
”, dedicato ad un confronto i princìpi più rilevanti del COSO ERM 2017, il nuovo Framework che enfatizza i vantaggi della integrazione tra ERM, strategia e performance. Parteciperanno ai lavori Paola Schwizer, Presidente Nedcommunity, Fabiano Quadrelli, Partner PwC - Consulting Leader, Riccardo Bua Odetti, Partner, PwC, Cesare Conti, Professore di Corporate Finance & Financial Risk Management, Università Bocconi e Socio Nedcommunity, Angelo Cortese, Chief Risk Officer, CDP Equity, Elisabetta Magistretti, Presidente Comitato Controllo e Rischi, Luxottica, Enrico Massignani, Head of Risk, Generali Group Investment, Asset and Wealth Management, Mirella Pellegrini, Consigliere indipendente, Generali Asset Management, Stefano Orsini, Group Risk, Compliance & AP Director, Luxottica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


A cura del Presidente Paola Schwizer, con la collaborazione della Direzione della Rivista (ned.colombi@gmail.com).


Inserisci un commento

Attenzione: L'intervento deve contenere nome, cognome e mail dello scrivente e non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

Nome*
Cognome*
E-mail*



I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Ho letto l'informativa in base all'art. 13 D.Lgs. 196/2003 e do il consenso al trattamento dei miei dati personali*


 




Ultimi commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo.
Inserisci tu il primo commento!