Our vision on

Integrated Governance



L’integrated governance rappresenta la recente evoluzione di pratiche, processi e cultura di governance con lo scopo di tenere in considerazione tutte i fattori EESG (economici, ambientali, sociali, di governance) e tutte le 6 forme di capitale che compongono il valore di un’azione (economico e finanziario, manifatturiero, sociale e relazionale, natural, umano e intellettuale) nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo. Per riferimenti bibliografici, vedere la pubblicazione UNEP-Finance Initiative “Integrated Governance, a new model of Governance for Sustainability” (June, 2014).  

Nedcommunity ha svolto, nei primi mesi del 2016, un’indagine tra i propri associati in merito al grado e alle modalità di coinvolgimento dei consigli di amministrazione e in particolare degli amministratori indipendenti nella definizione delle strategie aziendali di lungo periodo. Si è voluto individuare se e quanto gli amministratori percepiscano l’importanza di svolgere un ruolo attivo in tale ambito e se essi trovino, nelle società in cui operano, le condizioni di assetto, processi e cultura di governance funzionali a tale impegno.
  
L’indagine è stata svolta tramite un questionario articolato in 32 domande sulle seguenti aree:  
1. La conoscenza e la consapevolezza dei modelli e dei principi di riferimento in materia di integrated governance e di EESG.
2. La coerenza tra composizione degli organi e orientamento strategico della società.
3. La leadership del CDA nel processo strategico.
4. L’efficacia dei Comitati consiliari. 5. La considerazione di obiettivi EESG  (economici, ambientali, sociali, di governance) nella politica di remunerazione dell’amministratore.

L’indagine è stata promossa dal Reflection Group Nedcommunity “Nuovi modelli di leadership per il consigliere di amministrazione” coordinato da Livia Piermattei e Laura Iris Ferro, avviato nell’Aprile 2015, in collaborazione con Methodos. Hanno partecipato al gruppo di lavoro: Sabrina Bruno, Karina Litvack, Paola Schwizer, Marcello Fontana e Giovanni Tomassetti di Methodos.

La survey è stata svolta nell’ambito del progetto “Integrated Governance Index”, a cura di Top Legal, in collaborazione con Etica News, Methodos, Nedcommunity, Sodali.

Per i risultati completi della ricerca, visita il sito dell'Integrated Governance Conference al link seguente: http://igi.toplegal.it/documenti/

Nedcommunity_Integrated-Governance-Survey.pdf