Our vision on

Climate Change - Formazione e informazione per affrontare la nuova sfida per i consigli di amministrazione













Nedcommunity ha attivato, da qualche tempo, un gruppo di lavoro sul tema del Climate Change, sul suo impatto sul business e sul ruolo che i Consigli di Amministrazione ed i Consiglieri Indipendenti devono svolgere per gestire un rischio crescente e cogliere, al contempo, le opportunità.

Nel dicembre 2017 è stato costituito The  Italian Chapter of WEF's Climate Governance Initiative con l’obiettivo di sostenere il World Economic Forum - promotore dell'iniziativa - che mira a sensibilizzare a livello internazionale i consigli di amministrazione sul tema del cambiamento climatico. 


Nel 2019 The Italian Chapter of WEF's Climate Governance Initiative ha aderito a Nedcommunity e, in collaborazione con FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei – si propone di sviluppare iniziative volte ad accrescere la consapevolezza e la competenza dei Consigli di Amministrazione per una migliore gestione dei rischi e delle opportunità legate al cambiamento climatico.

La prima delle iniziative promosse unitamente da Italian  Chapter, Nedcommunity e FEEM è stato il seminario ‘Rischi e opportunità dal cambiamento climatico: la sfida per i Consigli di Amministrazione,  svoltosi a Milano il 5 Giugno 2019, in cui sono stati presentati e discussi i Principi Guida, "How to Set Up Effective Climate Governance on Corporate Boards", elaborati dal World Economic Forum.

In collaborazione con FEEM, Nedcommunity promuove inoltre dei webinar per formare ed informare i suoi Associati in maniera costante su rischi, opportunità e best practice legate al Climate Change.

Conoscenza, consapevolezza, case history e confronto aiutano certamente a valutare in maniera adeguata le sfide e le opportunità che il Climate Change pone alle organizzazioni e ai suoi boards ed è per questo che Nedcommunity ha il piacere di segnalare ai suoi Associati un'interessante iniziativa. 

Attraverso il sito - http://www.deloitte.co.uk/climatechange/ - Deloitte, in collaborazione con ICAEW - Institute of Chartered Accountants in England and Wales – ha creato uno spazio in tema di Climate Changeun percorso formativo, numerose interviste e link a materiali di approfondimento.

Il percorso formativo, in particolare, è articolato in due moduli: il primo definisce l'impatto del cambiamento climatico sull'umanità e sul business; il secondo vuole guidare le aziende nell’implementazione del cambiamento, nella gestione dei rischi e nella possibilità di cogliere le opportunità generate dai cambiamenti climatici.

Le risorse formative e informative presenti sul sito, in larga parte fruibili in modalità video, sono disponibili gratuitamente.

Buona consultazione!