comitato scientifico

Schwizer

Paolo Montalenti

Presidente

Nato a Torino nel 1951, avvocato cassazionista, professore ordinario di Diritto Commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza di Torino, ha insegnato in diverse università italiane (Torino, Trento, Bocconi) e straniere (Jean Moulin di Lyon, Universitad Complutense de Madrid) ed è stato Visiting Scholar presso la Columbia University e l’Università di Berkeley. È autore di monografie, saggi, articoli, in particolare in materia societaria e finanziaria, apparsi in pubblicazioni e riviste italiane e straniere. Svolge la propria attività professionale, sia stragiudiziale sia giudiziale, nei settori del diritto commerciale e del diritto civile, in particolare nel campo del diritto societario, del diritto dei contratti, del diritto bancario, del diritto dei mercati finanziari e delle società quotate e del diritto dell’arbitrato.

Membro accademico dello European Corporate Governance Institute, componente della Presidenza dei Convegni del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, Responsabile scientifico dell’Osservatorio sul diritto societario della Camera di Commercio di Milano, vice-Presidente della Camera Arbitrale del Piemonte, Presidente dell’A.I.D.A. (Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni) – Sezione Italia e Sezione Piemonte/Valle d’Aosta, Presidente della Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce, componente del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, è condirettore della rivista Giurisprudenza Commerciale.

È consigliere di amministrazione di Banca Sella S.p.A., di Banca Patrimoni Sella & C. S.p.A, di Pirelli Re S.G.R. ed è componente del Consiglio Generale della Compagnia di S. Paolo.