Home La corporate governance delle PMI nuove linee guida
La corporate governance delle PMI nuove linee guida
Reflection Group

La corporate governance delle PMI nuove linee guida

Coordinatore: Enrico Maria Bignami

Nedcommunity propone un primo riferimento in tema di corporate governance per le società di piccole e medie dimensioni (le PMI, appunto) non quotate e per i relativi Stakeholder. Il documento è stato redatto anche sulla base delle linee guida elaborate nel 2010 da ecoDa, European Confederation of Directors’ Associations - ecoDa, Corporate Governance Guidance and Principles for Unlisted Companies in Europe, 2010 di cui Nedcommunity è membro ufficiale per l'Italia.

Il documento si propone come uno strumento snello e intuitivo, indirizzato alle PMI non quotate, e contiene i “valori fondanti” e i “principi”. Gli obiettivi principali sono di diffondere la cultura della buona governance per favorire lo sviluppo di sistemi avanzati (efficienti ed efficaci) di direzione e controllo.

Ciò si traduce nella capacità di mettere in atto una serie di comportamenti e processi aziendali che aggiungano valore alle attività dell’impresa, che aiutino a costruire la sua reputazione presso i diversi stakeholder, che garantiscano la continuità e il suo successo a lungo termine.

In sintesi, si tratta di rendere l’impresa più “duratura e contendibile”, oggi quanto mai essenziale per resistere e prosperare in tempi di congiuntura economica sfavorevole.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato:

  • Laura Iris Ferro, imprenditrice e manager, membro del Consiglio Direttivo di Nedcommunity
  • Annapaola Negri Clementi, Studio Legale Negri-Clementi
  • Roger Olivieri, Bignami Associati
  • Alessandro Zattoni, Ordinario di Economia Aziendale, Università Parthenope di Napoli e SDA Bocconi School of Management di Milano.

Un contributo prezioso è venuto anche da Paola Schwizer, Presidente del Comitato Direttivo di Nedcommunity, e Paolo Montalenti, già Presidente del Comitato Scientifico di Nedcommunity.

Il percorso verso una buona governance non è sempre facile per le piccole e medie imprese, che spesso sono coinvolte in complessi passaggi generazionali o in difficili fasi di espansione: lo sforzo dei professionisti che animano Nedcommunity è proprio quello di favorire la consapevolezza circa quanto essa sia importante, fornendo strumenti semplici, efficaci, operativi.

Eventi correlati

Comunità di pratica Nedcommunity. La...
La Corporate Governance in Italia...
La corporate governance nelle società...
La rilevanza dell’informativa non finanziaria...
The 22nd European Corporate Governance...

Download documenti

Contenuto visibile solo agli utenti associati

0 comment