22 Gennaio 2026
  • Eventi Associativi
  • e Webinar

FORUM NEDCOMMUNITY 2026 | 5ª Edizione

22 Gennaio 2026 ore 09:15

INSTABILITÀ GEOPOLITICA, TENSIONI ECONOMICHE E COMMERCIALI.
RISCHI, NUOVE OPPORTUNITÀ ED EFFETTI SUI BOARD

Circa 250 partecipanti ed esponenti di primo piano del mondo delle imprese, delle istituzioni e della comunità finanziaria hanno preso parte al quinto Forum di Nedcommunity intitolato “Instabilità geopolitica e tensioni economiche e commerciali: rischi, nuove opportunità ed effetti sui board”.

Un tema quanto mai attuale e scottante. Come ricordato da Paolo Magri in apertura di evento, l’instabilità geopolitica sta ridefinendo le regole del gioco dell’economia globale. Deregolamentazione, neoimperialismo e dazi non sono più fattori esogeni, ma parte integrante della vita delle imprese. 

Che impatto può avere tutto questo sulla governance? Come devono muoversi i board nello scenario attuale e futuro e come reagiscono i mercati finanziari e gli investitori? Il rischio geopolitico dovrà essere considerato d’ora in avanti dai consigli di amministrazione come una nuova normalità?

“L’incertezza è diventata una componente strutturale della vita delle imprese», ha detto Marco Giorgino, presidente di Nedcommunity, parlando al Forum. – Questo significa che i board devono imparare a lavorare in modo diverso, sapendo leggere gli scenari e traducendo questa interpretazione del contesto in strumenti che, da un lato, consentano di mitigare e gestire i rischi e, dall’altro, di cogliere le opportunità che ogni cambiamento può generare”.

Abbiamo affrontato il tema in due tavole rotonde moderate dalla giornalista Silvia Berzoni. Nella prima, Antonio ArfèAndrea Di SegniMarco DaviddiPatrizia GriecoFrancesca MariottiGiovanni Sandri Massimo Tononi, hanno analizzato gli effetti degli attuali scenari geopolitici su istituzioni, mercati e investitori in Italia e in Europa.

Nella seconda, Maria Grazia ButtiglieriFabio GalliEmma MarcandalliGiovanni PirovanoAndrea SironiGiovanni Andrea Toselli, e Nicolò Zanghi, si sono confrontati su come il contesto geopolitico influisca sulla composizione dei board e sulle competenze oggi considerate strategiche.

DOWNLOAD DOCUMENTI