Associarsi a Nedcommunity

COME ASSOCIARSI

La partecipazione a Nedcommunity è aperta agli amministratori non esecutivi o indipendenti e ai sindaci di società che siano quotate in mercati regolamentati o controllate da società quotate o di rilevanti dimensioni, a studiosi di corporate governance, a giovani professionisti che, pur non avendo ancora le qualità suindicate, manifestino un rilevante interesse alla Corporate Governance. Per giovani professionisti si intendono persone che all’atto della domanda di ammissione abbiano una età non superiore a 35 anni e siano dotate di adeguato titolo di studio.

Regolamento Ammissione Nedcommunity

  • Regolamento per l’ammissione a Nedcommunity 8 luglio, 2021
    Articolo 1. Applicabilità del Regolamento

    Il Regolamento per l’ammissione a Nedcommunity ha validità a partire dalla data di iscrizione del medesimo presso la Prefettura e si applica a tutte le candidature per  l’ammissione quale Associato Ordinario o Associato Benemerito che perverranno a  partire da tale data.

    Articolo 2. Organi responsabili dell’ammissione a Nedcommunity

    2.1 L’organo incaricato dell’applicazione del Regolamento è il Consiglio Direttivo, previsto dall’art. 10 dello Statuto.
    2.2 Il Consiglio Direttivo approva le candidature a maggioranza.

    2.3 Il Consiglio Direttivo può assoggettare la valutazione del candidato ad una speciale Commissione per l’ammissione, composta da tre a cinque membri nominati con la maggioranza dei due terzi dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri.

    2.4 La delibera del Consiglio Direttivo è inapellabile.

    Articolo 3. Requisiti di ammissione

    Le regole di ammissione sono definite dal presente Regolamento sulla base delle indicazioni dello Statuto (art. 4) che fissa i requisiti necessari per l’ammissione in qualità di Associato Ordinario e Associato Benemerito.

    Articolo 4. Associato Ordinario

    4.1 Possono essere ammessi a Nedcommunity come Associato Ordinario:
    a) coloro che siano o siano stati componenti non esecutivi di organi societari di
    amministrazione o di controllo di almeno una società quotata in mercati regolamentati o di significativa importanza.

    b) gli studiosi o esperti di Corporate Governance.

    c) quanti siano o siano stati componenti esecutivi di organi societari di amministrazione di almeno una società quotata in mercati regolamentati o di significativa importanza .

    4.2 Gli Associati Ordinari di cui alla categoria sub. b) e sub c) possono essere ammessinnella misura massima del quaranta per cento del totale degli Associati.
    4.3 Per società quotata in mercati regolamentati significa società le cui azioni sono negoziate in mercati regolamentati italiani o esteri.
    4.4 Per società di significativa importanza devono intendersi le società che unitamente
    alle controllate abbiano superato [per almeno due esercizi consecutivi] due dei seguenti limiti:

    • totale degli attivi degli stati patrimoniali superiore agli Euro 20.000.000
    • Totale dei ricavi delle vendite e delle prestazioni superiori agli Euro 40.000.000;
    • Totale dipendenti superiori ai 250 in media occupati nell’esercizio.

    4.5 Sono considerati esperti o studiosi di Corporate Governance:

    a) Professore ordinario, straordinario a tempo determinato, associato, ricercatore universitario, ricercatore di discipline economiche e giuridiche;
    b) Titolare, anche se non professore di ruolo, di un insegnamento universitario, triennale o specialistico o di master universitario di primo o secondo livello, avente per oggetto profili rilevanti di governance;
    c) Autore o coautore di un contributo scientifico in tema di governance, inteso come un articolo contenuto su una rivista scientifica di cui all’elenco ANVUR-ASN oppure di una monografia o parte di volume dotati di ISBN, pubblicati da un editore incluso nella piattaforma MIUR-ASN;

    d) manager di società quotate o di rilevanti dimensioni a cui è o sia stato attribuito un ruolo attivo nella costruzione o monitoraggio del sistema della Corporate Governance. A titolo esemplificativo non esaustivo possono essere considerati soggetti della presente categoria d) Chief Financial Officer, Responsabile Legale, Affari Societari, Segretario del Consiglio, Responsabile Internal Audit, Compliance,
    Presidente/Componenti dell’ODV;

    e) soggetti che abbiano frequentato conseguendo l’attestato finale di partecipazione al corso TEB – The Effective Board;

    f) giovani studiosi al di sotto dei 35 anni di età che si impegnino a supportare l’Associazione nella realizzazione dei suoi scopi con attività di studio, raccolta dati, organizzazione eventi.

    Articolo 5. Associato Benemerito

    Sono Associati Benemeriti le persone che si siano impegnate alla permanenza
    nell’Associazione per almeno un triennio ed

    1. abbiano versato la quota annuale;
    2. si siano specialmente distinte per il loro contributo alla vita dell’Associazione e/o alla sua missione allorché la qualità di tale contributo sia stata riconosciuta dal Consiglio Direttivo con apposita delibera.

    Art. 6 Presentazione della candidatura Associato ordinario

    6.1 Il candidato Associato Ordinario al momento della presentazione della domanda di ammissione è tenuto a fornire le informazioni necessarie a comprovare i requisiti previsti dal presente regolamento.
    6.2 In particolare deve:

    1. inoltrare la domanda compilando il modulo sul sito Nedcommunity oppure via posta all’indirizzo Nedcommunity, Via Camperio 9, 20123, Milano;

    2. alla domanda deve essere unita una presentazione sottoscritta da 2 Associati che comprovi i requisiti di ammissione;

    3. la domanda deve essere corredata dal curriculum vitae del candidato.

    Art. 7 Ammissione o rigetto della candidatura

    7.1. Il Consiglio Direttivo, una volta ricevuta la richiesta di ammissione completa delle informazioni indicate nel modulo di cui all’art. 6, esamina la candidatura ed approva o rigetta l’ammissione con votazione a maggioranza dei suoi membri. In particolare, il Consiglio Direttivo valuta la sussistenza dei requisiti di ammissione e, nell’esame della candidatura, tiene in conto della qualità dell’esperienza professionale del candidato e la coerenza con il contributo dato o che potrebbe essere dato all’evoluzione della cultura e della pratica del buon governo societario in Italia.
    7.2 E’ facoltà del Consiglio Direttivo richiedere al candidato ulteriori informazioni che possano essere opportune circa l’attività professionale da esso svolta o documentazione ad essa afferente al fine di valutarne l’ammissione.
    7.3 In casi eccezionali il Consiglio Direttivo, con votazione unanime, può ammettere soggetti che, pur non rispettando i requisiti di ammissione, siano personalità che, per attività realizzate o per competenza riconosciuta, risultino meritori nel campo della Corporate Governance o della sua evoluzione.

    7.4 La Segreteria dell’Associazione comunica al candidato, in nome e per conto del Consiglio Direttivo, l’ammissione ovvero il rigetto della richiesta.

    7.5 Per perfezionare l’adesione all’associazione e godere di tutti i diritti relativi alla qualità di Associato, il candidato ammesso deve procedere al versamento della quota di adesione annuale.

    7.6 Come previsto all’art. 2, nell’espletamento della predetta procedura, il Consiglio Direttivo può assoggettare la valutazione del candidato ad una speciale Commissione per l’ammissione, composta da tre a cinque membri nominati con la maggioranza dei due terzi dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri.

Per diventare Associato di Nedcommunity

  • inoltrare la domanda compilando il modulo su questa pagina e inviare il proprio curriculum via email all’indirizzo info@nedcommunity.com, oppure via posta all’indirizzo Nedcommunity, Via Camperio 9, 20123 Milano;
  • ottenere la presentazione di 2 Associati;
  • ricevere l’approvazione dell’adesione da parte del Consiglio, in seguito alla valutazione della candidatura;
  • procedere, in seguito all’approvazione del Consiglio, al versamento della quota di adesione annuale di € 300,00 (utilizzando il codice IBAN IT18I0569601600000001273X45);
  • gli associati Under 35 sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale di importo pari a Euro 100,00;
  • in considerazione dell’attuale rilevante consistenza del fondo costituito dalle quote associative, il Consiglio Direttivo di Nedcommunity ha per contro deliberato di sospendere temporaneamente l’obbligo di corrispondere, all’atto dell’iscrizione, la quota una tantum di adesione a Nedcommunity dell’importo di Euro 200,00;

Modulo da compilare

Informazioni personali Profilo professionale Incarichi in organi di amministrazione e controllo Incarichi in collegi sindacali Consensi Privacy

Attenzione: se non presente, indicare "Nessuno".

Compila tutte le voci prima di procedere

Socio presentatore 1

Socio presentatore 2

Dati Anagrafici

Recapiti

Recapiti ufficio