I Consigli di Amministrazione e le sfide del Cambiamento Climatico
EVENTI E WEBINAR
Chi Siamo
Chapter Zero Italy è il chapter italiano della Chapter Zero Alliance, un progetto in collaborazione con il World Economic Forum, nato con la pubblicazione da parte del WEF di “Guiding principles for effective climate governance on corporate boards”. L’iniziativa rappresenta al contempo il Climate Forum di Nedcommunity, promuovendo la buona governance attraverso l’inclusione del cambiamento climatico e della natura nelle strategie aziendali.
Il nostro obiettivo
Il ruolo dei consigli di amministrazione è fondamentale per fronteggiare le sfide che derivano dal cambiamento climatico. L’obiettivo principale del Chapter Zero Italy è quello di promuovere l’applicazione, da parte dei consigli di amministrazione, dei Principi emanati dal World Economic Forum per governare la gestione delle società in un’ottica di lungo periodo che tenga conto dei rischi e delle opportunità collegati al cambiamento climatico. A questo fine Chapter Zero Italy si propone di contribuire ad accrescere la consapevolezza degli Amministratori circa questi rischi ed opportunità attraverso attività di formazione, momenti di condivisione come eventi, workshop e seminari, pubblicazione di documenti e informazioni.
I principi di buona governance del clima e della natura
Nel Gennaio 2019, il World Economic Forum ha pubblicato otto principi e alcuni dei criteri operativi che aiutano i Consigli di Amministrazione a governare il cambiamento climatico.
Il 22 gennaio 2026 è stata pubblicata la guida aggiornata “Guiding Principles for Climate and Nature Governance”.
Chapter Zero Italy è il chapter Italiano della Climate Governance Initiative, un progetto in collaborazione con il World Economic Forum e, in quanto tale, supporta gli Amministratori nell’applicazione di questi principi.
Chapter Zero Italy collabora con i chapters degli altri Paesi per realizzare gli obiettivi di governo del cambiamento climatico secondo i principi del World Economic Forum.
Materiali su come applicare i principi
Risorse Istituzionali e Scientifiche
Lo steering committee
Sabrina Bruno
Professore Ordinario di Diritto Societario Comparato – Unical e Luiss G. Carli, Consigliere Indipendente e Associata Nedcommunity
Laura Cavatorta
Director Expert in Digital, Marketing & Entertainment / Entrepreneur / Advisor / Board Member e Associata Nedcommunity
Gian Marco Montanari
General Manager Private & Public Sectors, NED, Advisor / Associato Nedcommunity