Home Chapter Zero

Chapter Zero

by admin
IN EVIDENZA

Prossimi eventi

WEBINAR - Gli obiettivi ambientali e di riduzione delle...
Webinar | Financial Risks and Monetary Policy under Climate...
WEBINAR - Finanza, Banche e Transizione Energetica – 10...
WEBINAR - EU’s Action Plan on Sustainable Finance –...
Webinar - Green Deal e Piano Nazionale Integrato per...
WEBINAR - Cambiamento climatico e ruolo del Consiglio di...
CHAPTER ZERO

Chi Siamo

Chapter Zero Italy è costituito da un gruppo di Amministratori di società italiane, associati a Nedcommunity, impegnati nell’approfondimento, la discussione e la condivisione di rischi e opportunità derivanti dal cambiamento climatico.
Il nome, Chapter Zero, riflette l’impegno a raggiungere un’economia a zero emissioni di C02.

Il nostro obiettivo

Il ruolo dei consigli di amministrazione è fondamentale per fronteggiare le sfide che derivano dal cambiamento climatico. L’obiettivo principale del Chapter Zero Italy è quello di promuovere l’applicazione, da parte dei consigli di amministrazione, dei Principi emanati dal World Economic Forum per governare la gestione delle società in un’ottica di lungo periodo che tenga conto dei rischi e delle opportunità collegati al cambiamento climatico. A questo fine Chapter Zero Italy si propone di contribuire ad accrescere la consapevolezza degli Amministratori circa questi rischi ed opportunità attraverso attività di formazione, momenti di condivisione come eventi, workshop e seminari, pubblicazione di documenti e informazioni.

I principi del World Economic Forum

Nel Gennaio 2019, il World Economic Forum ha pubblicato otto principi e alcuni dei criteri operativi che aiutano i Consigli di Amministrazione a governare il cambiamento climatico.
Chapter Zero Italy è il chapter Italiano della Climate Governance Initiative del World Economic Forum e, in quanto tale, supporta gli Amministratori nell’applicazione di questi principi. Chapter Zero Italy collabora con i chapters degli altri Paesi per realizzare gli obiettivi di governo del cambiamento climatico secondo i principi del World Economic Forum.

Climate accountability
on boards
Command of the (climate) subject
Board Structure
Material risk and opportunity assessment
Strategic & organisational integration
Incentivisation
Reporting and disclosure
Exchange
Libreria

Risorse

Collaborazioni

I nostri Partners

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un centro di ricerca internazionale, no profit, orientato alla policy. FEEM e Nedcommunity collaborano nelle attività di induction degli Amministratori sui temi della disclosure climatica delle aziende e dei metodi di valutazione dell’impatto finanziario del cambiamento climatico

Prima azienda al mondo per servizi professionali alle imprese, Deloitte si distingue anche in Italia tra le più grandi realtà in questo ambito. Deloitte e Nedcommunity collaborano in attività di induction agli Amministratori sui temi legati al reporting non finanziario, al cambiamento climatico e ai metodi di valutazione dell’impatto finanziario dello stesso sulle aziende.

Supervisione e coordinamento

Lo steering committee

Sabrina Bruno – Chair

Professore di Diritto Societario Comparato – Unical e Luiss G. Carli, Consigliere Indipendente e Associata Nedcommunity

Stefano Pareglio – Co-Chair

Professore di Economia dell’ambiente e dell’energia – Unicatt, Coordinatore scientifico FACTS/FEEM, Consigliere Indipendente e Associato Nedcommunity

Membri
  • Maria Elena Cappello – Consigliere Indipendente e Associata Nedcommunity
  • Karina Litvack – Consigliere Indipendente e Associata Nedcommunity
  • Maria Pierdicchi – Consigliere Indipendente e Presidente Nedcommunity
  • Livia Piermattei – Senior Advisor Methodos, Consigliere Indipendente e membro del Comitato Scientifico Nedcommunity
  • Paola Schwizer – Professore Ordinario Università di Parma e SDA Bocconi – Banking & Insurance, Consigliere Indipendente e già Presidente Nedcommunity