Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi con specializzazione in Finanza Aziendale e Master in Diritto Tributario.
Indipendent Director e membro dei Consigli di Amministrazione e dei Comitati Rischi del Gruppo Mondadori, Epta e consigliere SEA Aereoporti. È associata Nedcommunity (reflection group rischi) e ADEIMF. Svolge attività di docenza e coordinamento presso università associazioni e master nelle aree governance, rischi, controlli e compliance.
Dopo una prima esperienza nella direzione Strategia di Montedison come business analyst, nel 1986 entra in IBM, dove resta sino al 1998 con responsabilità crescenti, da marketing manager a direttore generale e consigliere di amministrazione. Senior manager nei servizi finanziari di Ernst & Young (1998-1999), dal 2000 al 2005 è in A.T.Kearney come consulente di importanti aziende nazionali in vari processi di trasformazione e sviluppo. Entra in Capgemini nel 2005, come responsabile dell’area banking e coordinatore dell’offerta nell’area retail e con la carica di vicepresidente. Dal 2007 al 2016 è partner associato di PwC, dal 2010 referente per l’area Governance, risk e compliance. Dal 2016 al 2019 è Consigliere di UBI Banca.
Attualmente è consulente di primarie societàà su tematiche di governance, sistema dei controlli integrati, normativa 231 e supporto di ODV, sostenibilità, dichiarazioni non finanziarie e trasformazione aziendale. È membro del Comitato Scientifico della Business School del Sole24Ore per i master: Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e private e gestione della sostenibilità aziendale (strategia, governance, gestione dei rischi e performance ESG).
È coautrice di Sostenibilità in cerca di imprese (Egea 2019).
Durante la sua carriera professionale ha lavorato in Italia e all’estero a supporto di Imprese, Banche, Compagnie di Assicurazioni e SGR, in prevalenza nelle aree Strategy, Distribution, Operations, Crediti, Rischi/Controlli seguendo in particolare la redazione di Piani Industriali, Progetti di Corporate Governance, Operazioni di CarveOut, Fusioni ed Integrazioni, revisione di Modelli organizzativi e distributivi, cartolarizzazione di crediti e gestione NPL.
In particolare, ha messo a punto nuovi assetti amministrativi e di controllo seguendo istanze autorizzative per la costituzione di banche e finanziarie, oltre che attività di due diligence ed assistenza nelle trattative nell’ambito di acquisizioni, operazioni straordinarie e ristrutturazioni del debito.
Ha supportato organizzazioni aziendali nella valutazione dei sistemi di governance e di controllo interno realizzando progetti, survey (oggetto di pubblicazioni) per la scelta dei modelli di governance più adeguati, l’individuazione dei profili consiliari in ottica di fit&proper e dei meccanismi per un adeguato funzionamento dei board.
È stata consulente di aziende familiari in tema di valutazione tangibile ed intangibile del patrimonio familiare al fine di sostenerne la loro crescita in una logica di continuità generazionale, ma anche di apertura al mercato.