Marco Rescigno

Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperto in bilancio e organizzazione aziendale, vanta una pluriennale esperienza nell’ambito del controllo societario, operazioni straordinarie e di riorganizzazioni aziendali condotte anche nell’ambito di procedure concorsuali. È consulente di parte in processi civili e penali nei confronti di organi di governo e controllo societario.

Ha rivestito e riveste tuttora, incarichi di sindaco, revisore legale, liquidatore, curatore fallimentare e membro di organismo di vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 in diverse società, nonché di consigliere d’amministrazione in enti vigilati da Banca d’Italia.

È membro della “Commissione Controllo Societario” dell’ODCEC di Milano, Presidente della “Commissione Collegio Sindacale, Revisione e Bilancio” dell’ODCEC di Bergamo, nonché membro del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studio dell’UNGDC.

Ha lavorato presso primaria società di revisione maturando diverse esperienze nell’ambito dei servizi di assurance in contesti internazionali e di società quotate. Ha rivestito il ruolo di Responsabile del Bilancio Consolidato in un gruppo quotato ricoprendo, nel contempo, la carica di consigliere di amministrazione di alcune società partecipate.

Partecipa in qualità di relatore e docente a diversi convegni, seminari e corsi di formazione organizzati da associazioni professionali riguardo tematiche di controllo societario e bilancio. È autore di pubblicazioni relative a tematiche di bilancio, principi contabili internazionali IAS/IFRS, principi contabili nazionali e controllo societario. Collabora stabilmente con la rivista “Guida alla Contabilità & Bilancio” de Il Sole 24 Ore.