Riflessioni sull’evoluzione del reporting di sostenibilità: scenari in un contesto in continua trasformazione
La rendicontazione di sostenibilità sta attraversando una trasformazione profonda: da mero adempimento normativo a strumento di governance e comunicazione strategica. Il dibattito sul pacchetto Omnibus, pur avendo messo in discussione l’ambito di applicazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), evidenzia che il reporting di sostenibilità rappresenta un mezzo per costruire processi trasparenti di dialogo con gli stakeholder (interni ed esterni) e per diffondere una cultura aziendale condivisa.
In questa prospettiva, la rendicontazione di sostenibilità diventa il racconto strategico dell’impresa: uno strumento per condividere l’identità aziendale, raccontare scelte, progressi e ambizioni, nonché il processo di gestione responsabile adottato. In sostanza, il reporting è un’opportunità per rafforzare la reputazione, valorizzare il capitale umano e intangibile nonché rendere visibile l’impegno dell’impresa nello sviluppo di un modello di business sostenibile nel tempo, evidenziandone obiettivi, azioni e performance.
Si osserva infine una crescente convergenza tra informativa economico-finanziaria e informativa di sostenibilità, finalizzata anche a evidenziare le modalità attuate dell’impresa di integrare rischi e opportunità ESG nei processi di pianificazione strategica e gestione del rischio. L’obiettivo è duplice: mitigare i rischi (es. cambiamento climatico, gestione della filiera produttiva, ecc.) e valorizzare le opportunità di business legate a fattori socio-ambientali.
Obiettivi dell’evento:
- Illustrare le evoluzioni normative in atto e rappresentare i possibili impatti per le imprese
- Descrivere le principali novità dei nuovi standard ESRS presentati da EFRAG a dicembre 2025
- Fornire una panoramica dei risultati emersi dall’analisi delle rendicontazioni di sostenibilità nel primo anno di applicazione della CSRD in Italia e condividere le “lesson learned”
- Confrontarsi con esperti e professionisti del settore sulla rilevanza del reporting di sostenibilità e sul ruolo ricoperto per differenziarsi sul mercato, attrarre talenti e facilitare l’accesso a nuovi capitali
Maggiori informazioni e panel completo verranno pubblicati a breve.
Informativa ex art. 13, comma 3, Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Titolare del trattamento dei dati è l’associazione Nedcommunity – Non Executive Directors’ Community – con sede in via Camperio n. 9, 20123 Milano, in qualità di Ente organizzatore dell’evento Governare il cambiamento: reporting di sostenibilità. I dati personali acquisiti in sede di sua iscrizione all’evento (nome e cognome) sono raccolti solo per le finalità connesse all’accreditamento all’evento e l’ingresso in sede Edison. I dati verranno trattati anche con l‘ausilio di strumenti elettronici da parte del personale incaricato e da outsourcers. Il conferimento dei dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. La vigente normativa riconosce all’Interessato numerosi diritti; tra questi, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, Per esercitare i diritti indicati è possibile scrivere una mail a info@nedcommunity.com