GNDI – Global Network of Director Institutes

24 hours Virtual event – Good Governance Never Spleeps

Join us for the GNDI global virtual conference to be held on 13-14 July 2022.

You can look forward to 24-hours of non-stop governance thought leadership and video on demand.

This global conference will celebrate the 10th anniversary of the GNDI and aims to bring together thought leaders and directors from our 24 member countries. Our speakers will share perspectives on key issues facing directors across the globe.

Cybercrime    
Board Leadership    
Climate Change
Are our Boards ready?
ESG – The time is NOW!
Governance & Innovation    
The Cycle of Trust
Governance & Strategy
Diversity & Inclusion
The Post Covid World
Social Inclusion

REGISTER NOW
VIEW THE PROGRAMME
MEET THE SPEAKERS

Finanza sostenibile: evoluzione del contesto e del ruolo dei Board Member

siamo lieti di invitarvi al secondo di una serie di appuntamenti che Chapter Zero – The Nedcommunity Climate Forum sta organizzando in partnership con Deloitte, con lo scopo di favorire la condivisione di esperienze e di buone pratiche nella governance delle tematiche ESG.

Il prossimo lunedì 20 giugno alle ore 17.00 si svolgerà il webinar “Finanza sostenibile: evoluzione del contesto e del ruolo dei Board Member”, volto ad approfondire l’evoluzione del contesto politico e normativo in materia di finanza per la sostenibilità, con focus sul ruolo dei membri dei Consigli di Amministrazione in relazione all’integrazione dei criteri ESG nelle scelte aziendali e d’investimento.

A seguito di una panoramica del contesto di riferimento, a cura di Maria Elena Cappello, Steering Committee di Chapter Zero Italy, The Nedcommunity Climate forum, interverrà Sara Lovisolo, Head of Group ESG di Euronext, per fornire una panoramica sul tema oggetto dell’incontro dal suo privilegiato punto di vista.

Il webinar proseguirà con una sessione di Domanda e Risposta, che consentirà anche al pubblico di porre domande specifiche in relazione ai temi trattati. Le conclusioni sono affidate a Stefano Pareglio, Professore ordinario e Independent Senior Advisor del Team Deloitte Sustainability.

Per registrarti CLICCA QUI

Green Asset Ratio, Taxonomy e Politiche di Credito

La disciplina della BCE in materia di rischio climatico impone alle banche di ogni dimensione di  ripensare la politica di credito al fine di quantificare la c.d. green asset ratio anche alla luce della disciplina in materia dì tassonomia. Come devono gli amministratori di banche prepararsi per affrontare questa sfida? Ci sono conseguenze per gli amministratori delle società che vogliono accedere al credito bancario? Quale il punto di vista dell’Abi? Quali le conseguenze sul rating delle banche? 

Per registrarti CLICCA QUI

Cambiamenti Climatici: Dalla comprensione dei rischi alla pianificazione strategica

Deloitte e Chapter Zero Italy organizzano un evento con testimonianze di primarie aziende quotate italiane su Rischio climatico, processi operativi e pianificazione strategica: come il cambiamento climatico sia entrato nel processi di risk assessment  e stia modificando il modo di operare e pianificare, analizzando esempi di settori diversi e portando la prospettiva del Consiglio di Amministrazione. 

Per registrarti online CLICCA QUI.

Direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence

Il 23 febbraio 2022 è stata pubblicata la proposta di Direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence. La proposta mira alla creazione di regole cogenti per un comportamento sostenibile e responsabile da parte delle imprese operanti in UE e lungo tutte le catene del valore a livello mondiale.

Per registrarti CLICCA QUI

Il fattore Social e di Governance negli ESG. La promozione dello sport come driver di crescita sostenibile?

Evento in presenza

Lo sport ha un effetto positivo sul benessere psico-fisico dei dipendenti e, grazie ai valori etici intrinseci di cui è portatore, anche sulla governance societaria ispirando la costruzione del team di lavoro e l’attività di leadership di amministratori e dirigenti. Ne parleremo diffusamente con i nostri ospiti moderati dalla giornalista Sarah Varetto, tra cui regolatori di mercato, professori universitari, top managers, business coach e coach sportivi che, ognuno dal proprio punto di osservazione, racconterà come la promozione e diffusione della cultura dello sport, sia all’interno dell’ambiente di lavoro che nei confronti della comunità di riferimento, possa essere un fattore di successo nella strategia di crescita sostenibile di lungo periodo.

Per iscriversi mandare un email a eventi@nedcommunity.com

A view for NEDs: EU&US Climate Policies, Government Officials Forecast Achievable Climate Agendas

Please join us for this international event featuring prominent government officials from Brussels and Washington who will address European and American strategies for achieving Climate goals. Our guest panelists will discuss the aspirations, challenges and “speedbumps” on the road to meeting global climate objectives. This session will be of particular interest to NED’s who want to better understand the policy frameworks that will inform their work in developing and deploying a Climate Governance approach at the Board of Director Level.

To register CLICK HERE

Due Punti Sulla Buona Governance – Incontro con Lorenzo Bertelli

Maria Pierdicchi, Presidente di Nedcommunity, intervista Lorenzo Bertelli, Marketing Director del Gruppo Prada.

Lorenzo Bertelli dal 2019 è Marketing Director del Gruppo Prada.
Lorenzo è responsabile sia della strategia di Marketing e Comunicazione del Gruppo, sia dell’analisi e dell’innovazione del canale Retail ed e-commerce per tutti i marchi. Inoltre, da gennaio 2020, ricopre il ruolo di Head of Corporate Social Responsibility, dedicandosi ad accrescere l’impegno di Prada in materia di sostenibilità, nonché allo sviluppo di iniziative in questo ambito. Entra in azienda nel 2017 con il titolo di Head of Digital Communication e nel 2018 viene nominato Head of Marketing and Communication; siede nel Consiglio di Amministratore di Prada Holding S.p.A. dal 2015.
Nel 2021 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. nel ruolo di Executive Director.Lorenzo Bertelli si è laureato in Filosofia presso l’Università San Raffaele di Milano nel 2008; è il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, AD del Gruppo Prada.

Per registrarsi CLICCA QUI


Webinar – La remunerazione, un fattore di competizione anche nelle aziende non quotate

Assistiamo ad un’evoluzione nella governance delle aziende familiari non quotate in materia di compensi. Questi devono essere sufficienti ad attrarre, trattenere e motivare i membri del consiglio, esecutivi e non esecutivi, e i manager, facendo sì che il loro apporto possa contribuire al successo della società.

· Quali fattori influenzano l’adozione di politiche remunerative formalizzate: la presenza di
manager, l’ingresso di capitali terzi o la quotazione, l’internazionalizzazione?
· Una parte significativa della remunerazione deve essere collegata alle performance
aziendali incluse quelle ESG, per allineare gli interessi degli esecutivi con quelli dei soci e
degli stakeholder rilevanti?
· Per rendere i compensi trasparenti, equi e competitivi, si farà riferimento anche ai modelli
retributivi di aziende similari, per acquisire utili informazioni e benchmark di riferimento?

Per registrarti CLICCA QUI