ll lunch talk esplorerà come le tensioni internazionali stiano riscrivendo le strategie delle imprese europee e come l’analisi dei rischi geopolitici possa trasformarsi in decisioni concrete per i CdA.
Accordi con India e Mercosur sono alternative reali o leve negoziali nella lotta per il potere?
La Cina, per le imprese italiane, è più un’opportunità o un problema?
In questo scenario, il Chief Geopolitical Officer potrà essere la figura chiave, all’interno dei board, per rispondere alla nuova complessità globale?
Speaker, Emma Marcandalli, Managing Director Protiviti Moderatore, Stefano Modena, Managing Partner Governance Advisors Speaker, Marco Valigi, Docente Università Cattolica
Il family office è sempre più il luogo in cui le famiglie costruiscono il loro futuro. Uno spazio di visione, dialogo e governance dove valori, identità e strategia patrimoniale si incontrano, affiancando l’impresa e rafforzandone continuità e resilienza. L’evento invita a esplorare l’evoluzione temporale del family office e come la complementarità tra family business e family office abiliti nuove traiettorie di crescita, impatto e passaggio generazionale consapevole.
Saluti e Introduzione Filippo de’ Donato, Consigliere Nedcommunity e coordinatore del Comitato NedAlumni
“Una fotografia del Family Office in Italia e il ruolo abilitante nella governance del family business” Josip Kotlar, Professore di Innovation, Strategy and Family Business presso la POLIMI Graduate School of Management e Direttore Scientifico dell’Osservatorio
Tavola Rotonda Manuela Macchi, Associata Nedcommunity e Membro del Comitato NedAlumni intervista Josip Kotlar e Giacomo Bertoldi, Group CEO di Gruppo Bertoldi Holding, A Family Venture Capital, e CEO e Co-founder di Walliance
Q&A
Proseguiremo con chi avrà piacere con un aperitivo di networking. R.S.V.P.
Presso Edison (sala Azionisti) Foro Buonaparte 31, Milano
Riflessioni sull’evoluzione del reporting di sostenibilità: scenari in un contesto in continua trasformazione
Cosa è accaduto nelle imprese con il bilancio di sostenibilità a un anno dall’applicazione della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive)? Se ne è parlato ieri all’evento “Governare il cambiamento: Reporting di sostenibilità. Tendenze attuali e prospettive future”, organizzato da KPMG e Nedcommunity con al presentazione di uno studio congiunto che ha coinvolto 181 enti di italiani. Ne emerge che il reporting non è più solo un adempimento, ma uno strumento strategico per orientare decisioni e crescita sostenibile.
Alcuni dati chiave: Un quinto delle imprese non dispone di un sistema di controllo interno sull’informativa di sostenibilità. Solo il 50% ha rendicontato CapEX e OpEx associati ai piani di azione. E’ necessario fare bene e poi dire bene!
La sfida ora si sposta sulla governance: “Il tema della sostenibilità e dell’impatto sulla proficuità delle imprese è sempre più importante per l’attrattività dei capitali e per l’impatto sulla governance e sulle strategie”, ha detto Marco Giorgino, Presidente di Nedcommunity. “Cruciale è il ruolo dei NED nella valutazione dei rischi, nella loro integrazione nella strategia e nella verifica della correttezza dei processi e dei dati.”
“Il principale rischio in un’azienda è quello strategico”, ha aggiunto Patrizia Giangualano, Vicepresidente di Nedcommunity.“Se non individuiamo gli elementi che garantiscono la competitività nel lungo periodo, l’azienda non sta svolgendo bene il proprio ruolo. Serve un Enterprise Risk Management integrato che analizzi il profilo di rischio e supporti una pianificazione strategica dinamica.”
INSTABILITÀ GEOPOLITICA, TENSIONI ECONOMICHE E COMMERCIALI. RISCHI, NUOVE OPPORTUNITÀ ED EFFETTI SUI BOARD
Circa 250 partecipanti ed esponenti di primo piano del mondo delle imprese, delle istituzioni e della comunità finanziaria hanno preso parte al quinto Forum di Nedcommunity intitolato “Instabilità geopolitica e tensioni economiche e commerciali: rischi, nuove opportunità ed effetti sui board”.
Un tema quanto mai attuale e scottante. Come ricordato da Paolo Magri in apertura di evento, l’instabilità geopolitica sta ridefinendo le regole del gioco dell’economia globale. Deregolamentazione, neoimperialismo e dazi non sono più fattori esogeni, ma parte integrante della vita delle imprese.
Che impatto può avere tutto questo sulla governance? Come devono muoversi i board nello scenario attuale e futuro e come reagiscono i mercati finanziari e gli investitori? Il rischio geopolitico dovrà essere considerato d’ora in avanti dai consigli di amministrazione come una nuova normalità?
“L’incertezza è diventata una componente strutturale della vita delle imprese», ha detto Marco Giorgino, presidente di Nedcommunity, parlando al Forum. – Questo significa che i board devono imparare a lavorare in modo diverso, sapendo leggere gli scenari e traducendo questa interpretazione del contesto in strumenti che, da un lato, consentano di mitigare e gestire i rischi e, dall’altro, di cogliere le opportunità che ogni cambiamento può generare”.
Abbiamo affrontato il tema in due tavole rotonde moderate dalla giornalista Silvia Berzoni. Nella prima, Antonio Arfè, Andrea Di Segni, Marco Daviddi, Patrizia Grieco, Francesca Mariotti, Giovanni Sandri e Massimo Tononi, hanno analizzato gli effetti degli attuali scenari geopolitici su istituzioni, mercati e investitori in Italia e in Europa.
Nella seconda, Maria Grazia Buttiglieri, Fabio Galli, Emma Marcandalli, Giovanni Pirovano, Andrea Sironi, Giovanni Andrea Toselli, e Nicolò Zanghi, si sono confrontati su come il contesto geopolitico influisca sulla composizione dei board e sulle competenze oggi considerate strategiche.
presso Pirola Pennuto Zei & Associati Via Vittor Pisani 20 , Milano
Gentili Associati, vi segnaliamo l’evento WIN AIAF, un ciclo di conferenze per valorizzare il ruolo delle donne nel mondo dell’economia e della finanza, promosso dall’Associazione Finanziaria Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF).
Manager, analiste finanziarie, economiste, imprenditrici e figure di spicco del panorama finanziario, condivideranno storie, competenze e visioni future per valorizzare il ruolo femminile nel panorama economico.
Speaker all’appuntamento del 18 novembre sarà Maria Pierdicchi Presidente Onorario di Nedcommunity e Presidente di ecoDa.
Introduzione e contesto di riferimento Giorgio Alessio Acunzo, EY Partner, CRS/PPG
Impatti sui board del tema degli adeguati assetti introdotto dal codice sulla Crisi d’impresa – sintesi dello stato dell’arte e novità sul tema Marco Cavagnini, EY Partner, FAAS Marianna Lamolinara, EY Partner, Forensic · Inquadramento dell’art. 2086 c.c. e obblighi dell’imprenditore in tema di assetti organizzativi · Caratteristiche degli assetti adeguati, con particolare attenzione agli aspetti amministrativi e contabili · Conseguenze giuridiche e gestionali in caso di mancata adozione · Implicazioni operative e pratiche per le PMI nella gestione degli assetti organizzativi
La tecnologia a servizio del miglioramento della qualità dei sistemi di governance anche alla luce della normativa sugli adeguati assetti Claudio Cosentino, Senior Manager, EY Tech Consulting Veronica Cordioli, EY Manager, FAAS · L’importanza delle tecnologie nella valutazione e adozione degli adeguati assetti · Le tecnologie a supporto degli adeguati assetti · Intelligenza Artificiale e adeguati assetti – spunti e considerazioni
Tavola rotonda – modera Giuseppe Giovinazzi, EY Partner, ICS Giulia De Martino, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Associata Nedcommunit Santino Saguto, Senior TMT Advisor, Consigliere Indipendente WIIT SpA, Associato Nedcommunity Silvia Muzi, Collegio Sindacale di Bpm, Presidente del Collegio di A2A, Associata Nedcommunity
Q&A e chiusura lavori Giorgio Alessio Acunzo, EY Partner, CRS/PPG
Aperitivo di networking
Informativa ex art. 13, comma 3, Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Titolare del trattamento dei dati è l’associazione Nedcommunity – Non Executive Directors’ Community – con sede in via Camperio n. 9, 20123 Milano, in qualità di Ente organizzatore dell’evento Sistemi di Governance e controlli interni a servizio dell’alta direzione - Impatti sui board del tema degli adeguati assetti”. I dati personali acquisiti in sede di sua iscrizione all’evento (nome e cognome) sono raccolti solo per le finalità connesse all’accreditamento all’evento e l’ingresso in EY wavespace. I dati verranno trattati anche con l‘ausilio di strumenti elettronici da parte del personale incaricato e da outsourcers. Il conferimento dei dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. La vigente normativa riconosce all’Interessato numerosi diritti; tra questi, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, Per esercitare i diritti indicati è possibile scrivere una mail a info@nedcommunity.com
Apertura Lavori Fabio Pompei | CEO di Deloitte Central Mediterranean
Introduce speech Anna Marks | Presidente Deloitte Global Board of Directors
Keynote speech Federico Freni | Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze
Il contributo degli istituti di previdenza sociale e dei fondi pensione alla crescita dell’economia reale Ferdinando Boccia | Presidente CNPADC Roberto Diacetti | DG Fondazione ENPAIA Ugo Loeser | CEO Arca Fondi SGR Giovanni Maggi | Presidente Assofondipensione Mauro Maré | Presidente MEFOP Umberto Tamburrino | CEO Sosteneo Stefano Vecchi | CEO Banca Investis Barbara Zanardi | Presidente Collegio Sindacale Fondo Pensione Pegaso Marcello Presicci | Presidente Board della Fondazione Educazione Finanziaria e Risparmio | Co- Moderatore
La valorizzazione dei beni artistici e territoriali del Made in Italy Giovanni Bozzetti | Presidente Fondazione Fiera Milano Angelo Lorenzo Crespi | Direttore Generale Pinacoteca di Brera Katia da Ros | Presidente Venice International Foundation Ernesto Lanzillo | Deloitte Private Leader Gian Maria Gros-Pietro | Presidente Intesa Sanpaolo Massimiliano Montefusco | CEO Radio Dimensione Suono Sara Sozzani Maino | Direttore Creativo Fondazione Sozzani Alessandro Picardi | Vice Presidente Assolombarda Maria Vittoria Rava | Presidente Fondazione Francesca Rava
Aggiornamenti sulla Corporate Governance italiana Stefano Firpo | Direttore Generale Assonime Fabio Galli | Direttore Generale Assogestioni Andrea Vismara | CEO Equita Marco Giorgino | Presidente Nedcommunity
Entrare in un Board è un percorso complesso che combina competenze tecniche con soft skills, reputazione e leadership. In questo intervento si approfondiranno i comportamenti che aprono le porte e quelli che le chiudono, il vero ruolo degli head hunter e i canali alternativi (sponsorship credibili, comitati, visibilità mirata, le persone che hanno potere e influenza sulle nomine). Breve confronto delle pratiche italiane e modelli internazionali con esempi di board reali. Si chiuderà l’intervento con un mini-assessment di board readiness per offrire un contributo reale.
Claudia Giambanco, Partner EY, Membro del Comitato NedAlumni
Intervista Paola Maria Caburlotto, Equity Partner, Board & CEO Advisory in Chaberton Partners. Specialista di Board Search e People Due Diligence per fondi e gruppi industriali. MBA alla University of Chicago Booth dove ha studiato successivamente la Governance nei diversi momenti di vita dell’azienda. Lavora su cultura, rischio e valore di lungo periodo nei CdA. È stata member della University of Chicago Board. E’ anche responsabile della practice Professional & Business Services e co-responsabile dei Financial Services. Da sempre, segue e contribuisce all’evoluzione della leadership femminile e al ruolo delle donne nelle posizioni di decisione e allo sviluppo dei talenti.
“Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 Nedcommunity la informa che i suoi dati personali, comunicati in fase di Sua richiesta di iscrizione all’evento, saranno gestiti e trattati da Nedcommunity – Non Executive Directors’ Community, in qualità di Titolare del trattamento, con sede in via M. Camperio n. 9, 20123 Milano; indirizzo e-mail info@nedcommunity.com. Nedcommunity ha provveduto alla nomina del Responsabile per la Protezione dei dati personali (in seguito “DPO” ) il quale può essere contattato tramite l’indirizzo e-mail dedicato dpo@nedcommunity.net”
Durante il convegno ci confronteremo sull’importanza della funzione dei NED nel panorama delle aziende del territorio e sul valore aggiunto che apportano nella gestione di transizioni tra passaggi generazionali, manager esterni e fondi di private equity. Faremo, inoltre, il punto sulla necessità di una governance consapevole, illustrando esperienze aziendali concrete del territorio.
Saluti Istituzionali Marco Giorgino, Presidente di Nedcommunity, Professore Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari, Politecnico di Milano
Introduzione al Chapter Sud-Est | Illustrazione delle principali iniziative, obiettivi strategici e attività previste, con focus su formazione, networking e opportunità offerte per la promozione della governance aziendale Vittorio Boscia, Associato Nedcommunity, Membro del Comitato Promotore Chapter Sud-Est
Tavola rotonda: Il ruolo dei NED tra economia del territorio e le nuove sfide per i board di PMI e aziende di famiglia – moderaCristina Mitidieri, Associata Nedcommunity, Membro del Comitato Promotore Chapter Sud-Est Mario Aprile, Presidente Confindustria Bari e BAT Giampaolo Codeluppi, Equity Partner Key2people Antonio Filippo Digiamma, Partner KPMG Maurizio Lozzi, Dirigente della Sede di Bari della Banca d’Italia Pietro Santoro, Founding Partner Kailios Capital Vittorio Sorge, Vice Direttore Generale Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Conclusioni Candida Bussoli, Associata Nedcommunity, Membro del Comitato Promotore Chapter Sud-Est
analizzare le sfide e le opportunità legate al passaggio generazionale nelle aziende famigliari;
promuovere le best practice in tema di governance aziendale e sostenibilità;
favorire il dialogo tra imprenditori, esperti di settore e stakeholder;
approfondire il tema della managerializzazione delle imprese famigliari italiane
Economia del territorio e ruolo della governance consapevole nella transizione generazionale Marco Giorgino, Professore Ordinario Politecnico di Milano e Presidente di Nedcommunity Pietro Raffa, Direttore Banca d’Italia sede di Bologna Valerio Veronesi, Presidente di Camera di Commercio di Bologna
L’importanza di una governance responsabile per il successo delle transizioni generazionali – modera Anna Masutti, Professore Ordinario Università di Bologna, Delegato del Chapter Nedcommunity Emilia-Romagna, Partner RPLT Denis Amadori, CEO Amadori S.p.A. Salvatore Bocchetti, CEO Zaccanti S.p.A. Giampaolo Codeluppi, Partner Key2people S.r.l. Davide Davico, Managing Partner Simon WealthLex (Gruppo Ersel) Rita Rolli, Professore Ordinario Università di Bologna, Membro Comitato Esecutivo del Chapter Nedcommunity Emilia-Romagna, Partner Studio Legale Galgano Claudio Stefani, CEO Acetaia Giusti S.r.
Strumenti e attività di protezione patrimoniale – moderaSusanna Zucchelli, Non Executive Director e Membro Comitato Esecutivo del Chapter Nedcommunity Emilia-Romagna Marco Bernardi, Chairman Illumia S.p.A. Luca D’Avino, Managing Director, Wealth Advisory Lead Italy & Greece and EMEA Single Family Office, J.P. Morgan Private Bank Marco Moscatti, CEO Tec-Eurolab S.r.l. e Presidente Giovani Confindustria Emilia Claudio Perrella, Partner RPLT Alfonso Russo, Wealth Planning Advisor BNL BNP Paribas Giuseppe Torluccio, Professore Ordinario Università di Bologna, Membro Comitato Esecutivo del Chapter Nedcommunity Emilia-Romagna
Conclusioni e aperitivo di Networking
Informativa ex art. 13, comma 3, Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Titolare del trattamento dei dati è l’associazione Nedcommunity – Non Executive Directors’ Community – con sede in via Camperio n. 9, 20123 Milano, in qualità di Ente organizzatore dell’evento “Strumenti di Protezione Patrimoniale e Passaggio Generazionale”. I dati personali acquisiti in sede di sua iscrizione all’evento (nome e cognome) sono raccolti solo per le finalità connesse all’accreditamento all’evento e l’ingresso in Villa Guastavillani – Bologna Business School. I dati verranno trattati anche con l‘ausilio di strumenti elettronici da parte del personale incaricato e da outsourcers. Il conferimento dei dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. La vigente normativa riconosce all’Interessato numerosi diritti; tra questi, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Per esercitare i diritti indicati è possibile scrivere una mail a info@nedcommunity.com