Linee guida e principi di corporate governance applicabili alle società non quotate

Mai come oggi le aziende, in particolare le non quotate, hanno bisogno di fare un salto di qualità nella gestione della propria governance, perché siamo di fronte ad uno scenario macro-economico sempre più complesso e alle nuove normative europee dalla CSRD, che nel 2026 si applicheranno anche a loro, al rating ESG per il merito creditizio, la governance diventa centrale per consolidare l’attività delle PMI e garantire sostenibilità del business.
Abbiamo quindi organizzato un evento durante il quale verranno presentati i principi editi da Nedcommunity, l’associazione dei consiglieri indipendenti, come strumento operativo di grande supporto, con focus sulle PMI seppur con modalità e tempi flessibili in relazione alle loro specifiche esigenze, quali strumenti per essere più competitive e avere un ruolo ancora più decisivo per:
1) la continuità (lungo le generazioni);
2) la crescita (con l’apertura verso finanziamenti esterni e nuovi soci);
3) la professionalizzazione (checks & balances, focus sull‘interesse dell’azienda, etc).


Dopo i saluti iniziali di Confindustria Alto Milanese, l’incontro prevede gli interventi di Cassa Lombarda e
di componenti del Reflection Group di Nedcommunity che illustreranno le linee-guida e dei principi di
corporate governance applicabili alle società non quotate, a cui seguiranno testimonianze aziendali di chi ha già intrapreso questo percorso e una tavola rotonda.
A conclusione dell’evento sarà organizzato un aperitivo di networking.

Modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita. Registrati utilizzando questo LINK
L’evento è in fase di accreditamento al CNDCEC.

Save the Date – Una buona Governance per il successo delle aziende: il ruolo del CdA

FORUM NEDCOMMUNITY

Nel ventennale della sua fondazione, Nedcommunity organizza un confronto con imprese e istituzioni per riflettere sui modelli di governance più efficaci, sul loro impatto sul business, tra nuove normative ed opportunità, e sul ruolo dei NED.

Durante i lavori verranno trattati i seguenti argomenti: scenari di governance tra presente e futuro; la governance come fattore competitivo per attrarre capitali; verso una cultura della buona governance nelle PMI; il ruolo dei NED tra nuove responsabilità e sfide; la gestione dei rischi: neverending story; i NED sono pronti per il nuovo scenario del governo societario?

Per iscriverti CLICCA QUI

Esiste una buona Governance per le remunerazioni del CdA? Dati ed esperienze a confronto

Esiste una buona governance rispetto alle politiche di remunerazioni dei consiglieri di un CdA? Abbiamo organizzato un momento di confronto sul tema, con l’obiettivo di fornire dati ed esperienze diverse da mettere a confronto. L’incontro sarà l’occasione per presentare in anteprima i dati dell’Osservatorio sulla Governance di TEHA Ambrosetti “Governance della Remunerazione: trend e aspettative del mercato” e per un dibattito moderato da Sandro Catani, Presidente del Collegio dei Saggi Nedcommunity.

17:00 Accredito
17:30 Inizio lavori

Introduzione al tema a cura di
Paola Schwizer, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Parma, Comitato Scientifico TEHA, Presidente Onorario di Nedcommunity

Governance della Remunerazione: trend e aspettative del mercato
Marco Visani, Associate Partner TEHA Ambrosetti

Panel discussion moderato da Sandro Catani, Reflection Group Governance e Remunerazione Nedcommunity, Of Counsel Andersen
Massimo Belcredi, Comitato Scientifico Nedcommunity, Professore Ordinario di Finanzia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Centro di ricerche finanziarie sulla corporate governance (FIN-GOV)
Edoardo Cesarini, Amministratore Delegato, Work & Reward Country Leader, Employee Experience Country Leader WTW
Marco Valerio Morelli, CEO Mercer Italia
Marco Visani, Associate Partner TEHA Ambrosetti

Conclusioni

Per registrarti CLICCA QUI

Società Benefit: attualità e sfide future

16:30 Accredito
17:00 Saluti di benvenuto

Monica Fanecco, Direttore Generale Nedcommunity e AD NedValue S.r.l.
Ilaria Antonella Belluco, Delegata Chapter Nord-Est Nedcommunity


Tavola Rotonda – modera: Gino Colla, Dottore Commercialista e Revisore Udine, Membro del Chapter Nord-Est Nedcommunity

Intervengono:
Esperienze e percorso per diventare Benefit
Valeria Broggian, Presidente Animaimpresa e AD CGN SB S.P.A. Pordenone

Governance delle Benefit
Stefano Milanese, Friulia S.P.A.
Giulia Simeoni, Presidente Commissione EsG Odc Udine

Attualità ESG per risparmio gestito
Saverio Scelzo, Copernico SIM S.P.A., quotata dalla Borsa Italiana

Q&A
Cocktail di Networking

Per registrarti CLICCA QUI

L’evoluzione della Governance e il ruolo degli indipendenti

Cari associati e care associate,
Vi aspettiamo numerosi mercoledì 30 ottobre alle ore 13:30 alle Scuderie di Palazzo Altieri a Roma per il primo dei due incontri dedicati al ventennale di Nedcommunity. L’evento sarà l’occasione per un confronto tra istituzioni e consiglieri indipendenti sulla buona governance e sull’evoluzione normativa e regolamentare riguardante l’assetto e il funzionamento del Consiglio di Amministrazione.

Siamo lieti di avere per l’occasione un panel così ricco di esperti, che comprende: Alessandro Carretta, Ferruccio De Bortoli, Veronica De Romanis, Paolo Di Benedetto, Guido Ferrarini, Patrizia Grieco, Maurizio Leo, Chiara Mancini, Chiara Mosca, Mario Nava, Benedetta Navarra, Pietro Carlo Padoan, Alessandra Perrazzelli, Fabrizio Rindi, Salvatore Rossi e Umberto Tombari.

Tutte le informazioni nell’agenda qui sotto, insieme al link per confermare la presenza (iscrizione necessaria).

Per registrarti CLICCA QUI

Intelligenza Artificiale e Risk Governance

L’intelligenza artificiale ha la capacità di rivoluzionare interi settori, creando nuove opportunità di sviluppo e nel contempo presentando nuovi rischi per le istituzioni, le imprese, i regolatori e le autorità di vigilanza, chiamati ad adottare livelli sempre maggiori di efficienza operativa e qualitativa.
In Italia e all’estero, in tutti i settori, si assiste ad un crescente utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; molte sono le organizzazioni che la stanno sperimentando. Al fine di identificare, prevenire e governare opportunità e criticità, è necessario un approccio integrato da parte del Board. In questo contesto, quali sono ruoli e responsabilità dei Consiglieri (specie quelli Indipendenti)?
Quinto appuntamento programma Governance Digital Agenda di Nedcommunity.
Il 2 luglio 2024 – in partnership con Protiviti – Nedcommunity vi invita a un confronto sul ruolo del Board (e delle funzioni di controllo di II e III livello) rispetto alle opportunità e ai rischi generati dell’Intelligenza Artificiale.

Saluti di benvenuto
Monica Fanecco
, Direttore Generale Nedcommunity
Emma Marcandalli, Managing Director Protiviti

Presentazione – L’Intelligenza Artificiale tra Rischi e Governance
Emma Marcandalli, Managing Director Protiviti

Panel di discussione – modera: Patrizia Giangualano, Independent Director, Consigliere Direttivo Nedcommunity, Advisor in Governance and Sustainability
Nicola Allocca, Direttore Risk, Business Integrity, Resilience & Quality di Autostrade per l’Italia
Guido Boella, Vicerettore per i rapporti con le aziende dell’Università di Torino, cofondatore della Società Italiana per Etica dell’Intelligenza Artificiale, coordinatore del Magazine Intelligenza Artificiale MagIA
Maurizio Bonzi, Internal Audit Director Saipem S.p.A.
Francesca Reich, Non Executive Director Banca Mediolanum e Tinexta S.p.A.
Roberto Rovere, Chief Audit Officer di BPER Banca


Considerazioni Conclusive
Giampiero Bambagioni, Board Member, Coordinatore Reflection Group Nedcommunity “Governance in materia di rischi e di controlli”

Q&A

18:30 Cocktail di Networking


Per iscriverti CLICCA QUI

Presentazione del libro – La Governance nelle aziende in crisi

Le due autrici, Paola Galbiati e Antonella Negri-Clementi, presentano il loro libro dedicato al ruolo della governance nei processi di turnaround aziendali. Il presidente Alessandro Carretta apre l’incontro, occasione di confronto con alcuni contributor che hanno vissuto in prima persona situazioni di crisi e rilancio.
Per registrarsi CLICCA QUI.

Assemblea Annuale Nedcommunity 2024

Ricordiamo a tutti gli associati e le associate l’assemblea annuale di Nedcommunity, che quest’anno si terrà martedì 21 maggio alle ore 17:00 al Centro Svizzero a Milano. In quest’occasione avremo il piacere di ascoltare il keynote speech della Professoressa Tiziana Catarci sul tema” Intelligenza artificiale: potenzialità e responsabilità per le imprese”

Vi aspettiamo numerosi! Iscrizione necessaria a questo LINK

Intelligenza artificiale – impatti sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e ruolo del CDA

Vi aspettiamo a Roma lunedì 13 maggio dalle 17.00 alle 19.00 per un evento in presenza organizzato dal Comitato NedAlumni insieme al Chapter Roma Lazio.

Nella prestigiosa sede di Palazzo Valentini, a due passi da Piazza Venezia in Via IV Novembre 119/a, la professoressa Sabrina Bruno, Professoressa ordinaria di Diritto Commerciale – Nedcommunity, affronterà il tema “Intelligenza Artificiale: impatti sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e ruolo del CdA”.  

Alle 16.00 possibilità di partecipare a visita guidata delle Domus sottostanti come attività a parte.

A conclusione dei lavori seguirà aperitivo di networking.

CLICCA QUI per riservare il tuo posto all’evento
CLICCA QUI per la visita guidata dalle 16 alle 17 (posti limitati).

Cyberguerra Economica: nuovi scenari mondiali e nazionali – il ruolo dei board member

La Cyberguerra sta modificando gli equilibri delle principali economie mondiali, costringendo i governi e le imprese a investimenti massivi in sistemi di prevenzione, protezione e recovery. L’Italia nel 2023 ha avuto un aumento del 40% di attacchi, un dato ben superiore al resto del mondo. Cosa stanno facendo l’Italia e l’Europa per prevenire e ridurre i rischi? Ne parliamo il 27 giugno alle 17:30 ospiti di BonelliErede a Roma, nel quarto appuntamento del programma Governance Digital Agenda di Nedcommunity

Per iscriverti CLICCA QUI

17:30 Inizio Lavori
Benvenuto e Introduzione

Silvia Romanelli, Partner BonelliErede, Associata Nedcommunity
Alessandro Carretta, Presidente Nedcommunity, Professore Università di Roma Tor Vergata

Tavola Rotonda
Modera
: Carlo Delladio, Presidente Trentino Digitale, Independent Director, Associato Nedcommunity

Roberto Baldoni, già Direttore Generale del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, Direttore Generale ed attuale Direttore Centrale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Professore Onorario Università degli Studi di Roma La Sapienza
Franco Bernabè, Presidente di TECHVISORY, già Amministratore Delegato di Eni e Telecom Italia, e past President di Cellnex e Nexi S.p.A.
Alessio Pecorario, Officiale Vaticano, Esperto di Cybersicurezza e Tecnologie Digitali presso la Santa Sede
Isadora Tarola, Responsabile Divisione Mercati CONSOB

Interverranno nel Dibattito
Patrizia Giangualano, Independent Director, Advisor in Governance and Sustainability, Consigliere Direttivo Nedcommunity
Flavia Scarpellini, Corporate Law e Cybersecurity Advisor, Director e Associata Nedcommunity
Michela Zeme, Independent Director, Associata Nedcommunity

Conclusioni
Piercarlo Gera, Senior Advisor Growth & Digital Agenda, Independent Director, Consigliere Direttivo Nedcommunity

19:15 Cocktail di Networking