Direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence

Il 23 febbraio 2022 è stata pubblicata la proposta di Direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence. La proposta mira alla creazione di regole cogenti per un comportamento sostenibile e responsabile da parte delle imprese operanti in UE e lungo tutte le catene del valore a livello mondiale.

Per registrarti CLICCA QUI

Il fattore Social e di Governance negli ESG. La promozione dello sport come driver di crescita sostenibile?

Evento in presenza

Lo sport ha un effetto positivo sul benessere psico-fisico dei dipendenti e, grazie ai valori etici intrinseci di cui è portatore, anche sulla governance societaria ispirando la costruzione del team di lavoro e l’attività di leadership di amministratori e dirigenti. Ne parleremo diffusamente con i nostri ospiti moderati dalla giornalista Sarah Varetto, tra cui regolatori di mercato, professori universitari, top managers, business coach e coach sportivi che, ognuno dal proprio punto di osservazione, racconterà come la promozione e diffusione della cultura dello sport, sia all’interno dell’ambiente di lavoro che nei confronti della comunità di riferimento, possa essere un fattore di successo nella strategia di crescita sostenibile di lungo periodo.

Per iscriversi mandare un email a eventi@nedcommunity.com

A view for NEDs: EU&US Climate Policies, Government Officials Forecast Achievable Climate Agendas

Please join us for this international event featuring prominent government officials from Brussels and Washington who will address European and American strategies for achieving Climate goals. Our guest panelists will discuss the aspirations, challenges and “speedbumps” on the road to meeting global climate objectives. This session will be of particular interest to NED’s who want to better understand the policy frameworks that will inform their work in developing and deploying a Climate Governance approach at the Board of Director Level.

To register CLICK HERE

Due Punti Sulla Buona Governance – Incontro con Lorenzo Bertelli

Maria Pierdicchi, Presidente di Nedcommunity, intervista Lorenzo Bertelli, Marketing Director del Gruppo Prada.

Lorenzo Bertelli dal 2019 è Marketing Director del Gruppo Prada.
Lorenzo è responsabile sia della strategia di Marketing e Comunicazione del Gruppo, sia dell’analisi e dell’innovazione del canale Retail ed e-commerce per tutti i marchi. Inoltre, da gennaio 2020, ricopre il ruolo di Head of Corporate Social Responsibility, dedicandosi ad accrescere l’impegno di Prada in materia di sostenibilità, nonché allo sviluppo di iniziative in questo ambito. Entra in azienda nel 2017 con il titolo di Head of Digital Communication e nel 2018 viene nominato Head of Marketing and Communication; siede nel Consiglio di Amministratore di Prada Holding S.p.A. dal 2015.
Nel 2021 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. nel ruolo di Executive Director.Lorenzo Bertelli si è laureato in Filosofia presso l’Università San Raffaele di Milano nel 2008; è il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, AD del Gruppo Prada.

Per registrarsi CLICCA QUI


Webinar – La remunerazione, un fattore di competizione anche nelle aziende non quotate

Assistiamo ad un’evoluzione nella governance delle aziende familiari non quotate in materia di compensi. Questi devono essere sufficienti ad attrarre, trattenere e motivare i membri del consiglio, esecutivi e non esecutivi, e i manager, facendo sì che il loro apporto possa contribuire al successo della società.

· Quali fattori influenzano l’adozione di politiche remunerative formalizzate: la presenza di
manager, l’ingresso di capitali terzi o la quotazione, l’internazionalizzazione?
· Una parte significativa della remunerazione deve essere collegata alle performance
aziendali incluse quelle ESG, per allineare gli interessi degli esecutivi con quelli dei soci e
degli stakeholder rilevanti?
· Per rendere i compensi trasparenti, equi e competitivi, si farà riferimento anche ai modelli
retributivi di aziende similari, per acquisire utili informazioni e benchmark di riferimento?

Per registrarti CLICCA QUI

Webinar Presentazione del libro: “Business Law and the Transition to a Net Zero Economy”

Presentazione a cura di Guido Ferrarini, presidente del Comitato Scientifico di Nedcommunity, del libro “Business Law and the Transition to a Net Zero Economy” di Luca Enriques e altri autori, che affronta il tema del cambiamento climatico sempre nella prospettiva della Business Law.
Le imprese svolgono un ruolo cruciale per la riduzione degli effetti negativi del Climate change e la governance può dare un contributo importante, che coinvolge, fra l’altro, gli investitori istituzionali, i membri dei board, il management.

Per registrarti CLICCA QUI

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla corporate governance e sulle dinamiche consiliari: rischi ed opportunità

Evento in presenza e via webinar

Presso Centro Studi Americani (Salone Principale) Via Michelangelo Caetani, 32 – Roma

L’intelligenza artificiale entra nei board. L’IA sta avendo e sempre più avrà un forte impatto sui
processi di governance, soprattutto in termini di adeguatezza degli assetti organizzativi.
Per esempio alcune aziende di grandi dimensioni, in particolare all’estero, stanno anche valutando
la possibilità di istituire veri e propri comitati endoconsiliari “corptech” a cui affidare compiti di
proposta e analisi in merito all’opportunità di ammodernare i processi di governance mediante
algoritmi. Una svolta epocale che non può non coinvolgere i consiglieri, soprattutto i NED, anche
rispetto alla trasparenza dei flussi informativi all’interno del board.

Per registrarsi in presenza CLICCA QUI

Per registrarti via webinar CLICCA QUI.

Webinar – Chief Geopolitical Officer: l’esperto delle crisi geopolitiche diventerà una figura necessaria per le aziende?

La geopolitica entra sempre più nella stanza dei bottoni delle aziende. Energia, materie prime, elettronica, grandi commesse, esportazioni subiscono l’impatto diretto delle tensioni geopolitiche e delle decisioni degli attori statuali eleggendo il rischio geopolitico tra quelli di maggiore importanza all’interno dei Comitati Rischi e per le decisioni dei consigli di amministrazione. Le competenze in tema di relazioni internazionali stanno così diventando tanto importanti quanto quelle tecnologiche o di management e la figura di un esperto in materia risulta essenziale.
Ne parleremo con illustri relatori toccando anche la recente vicenda della crisi fra Russia e Ucraina.
Un quadro particolarmente interessante sia per inquadrare la problematica sia per un’analisi delle possibili reazioni.

Per registrarti CLICCA QUI.

Financial disclosures and the management and integration of climate considerations into reporting: Reviewing the substance behind the reports.

This seminar will give non-executive directors of financial institutions an overview of the climate risk reporting frameworks that exist worldwide. During this interactive workshop, we will focus on the recommendations set by TCFD and the challenges they present for the financial sector. We will also explore best practice in relation to these recommendations. Please note this seminar has limited space and will be capped at 30 participants.

This event will be hosted by Francesca Tondi Guy,  former banker, and non-executive director and ESG Committee Chair of UniCredit, with expert contributors:

· Neil Stevenson, Director, Audit & Assurance, Deloitte

· Alan N. Smith, Senior Advisor on Climate and ESG Risk Management, HSBC

To read more about the event, CLICK HERE

To register CLICK HERE