Luca Enriques

È Allen & Overy Professor of Corporate Law nella Faculty of Law dell’Università di Oxford e ECGI Research Fellow. Dal 2007 al 2012 è stato commissario Consob.

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Bologna nel 1993, ha conseguito un LLM alla Harvard Law School, un dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l’Università Bocconi ed è stato ricercatore, quindi professore associato e poi ordinario all’Università di Bologna tra il 1999 e il 2012.

Tra il 1995 e il 1999 ha lavorato in Banca d’Italia. Dal 2000 al 2006 e tra il 2014 e il 2017 è stato consulente del Ministero dell’Economia.

È stato Visiting Professor alla Harvard Law School (2012-13) e ha insegnato alla LUISS nel 2013-14.

Tra le pubblicazioni più recenti, con vari coautori: Principles of Financial Regulation (2016), The Anatomy of Corporate Law (3a ed., 2017) e Diritto commerciale. Una conversazione (2019). È membro del consiglio di amministrazione di ECGI.

Annapaola Negri-Clementi

Annapaola Negri-Clementi è socia dello Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi. È specializzata in M&A, corporate governance e diritto dell’arte. Ha maturato un’ultra ventennale esperienza che comprende un ampio spettro di sofisticate operazioni corporate assistendo grandi gruppi industriali e società del mondo della piccola e media impresa e supportando i clienti nella definizione del sistema delle deleghe e nella gestione dei passaggi generazionali.

E’ attualmente amministratore indipendente della società quotata Restart S.p.A. e di MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. È stata selezionata nel Pool of Arbitrators di CAfA – Court of Arbitration for Art dell’Aja ed è iscritta tra gli arbitri della Camera Arbitrale di Venezia. In passato è stata consigliere indipendente della società quotata Aedes S.p.A. e di BNP Paribas Real Estate S.g.r.

Associato di Nedcommunity dalla sua costituzione, è membro del comitato scientifico ed è responsabile della rubrica “Dura Lex” della Rivista La Voce degli Indipendenti di Nedcommunity. Partecipa regolarmente come relatrice a convegni, tavole rotonde, seminari ed è autrice di pubblicazioni e articoli su riviste specializzate.

Alessio Maria Pacces

Nato a Napoli nel 1971, è professore ordinario di Law and Finance nelle due facoltà di economia e di giurisprudenza dell’università di Amsterdam, dove dirige l’Amsterdam Center for Law & Economics e il Master in Law & Finance. Pacces è stato professore associato e poi ordinario di Law and Finance nella facoltà di giurisprudenza dell’università Erasmus di Rotterdam, dove ha diretto l’European Master in Law & Economics. Prima di entrare nel mondo accademico, Pacces è stato funzionario nell’area studi della Banca d’Italia, ispettore della Consob e ufficiale inferiore della Guardia di Finanza. È stato visiting professor in numerose università, tra cui la LUISS-Guido Carli di Roma, la Columbia Law School a New York, l’università di Haifa, l’IGIDR di Mumbai, e visiting scholar alla università di Berkeley.

Laureato in economia e commercio alla LUISS-Guido Carli di Roma (cum laude, 1994), Pacces si è specializzato conseguendo l’European Master in Law & Economics (cum laude, 1995) e il titolo di Ph.D. all’università Erasmus di Rotterdam (cum laude, 2008). È autore di più di 50 pubblicazioni nel campo dell’analisi economica del diritto, in italiano e in inglese, specialmente in materia di diritto societario e regolamentazione finanziaria. Su questi argomenti ha pubblicato monografie e contributi collettanei con case editrici quali Il Mulino, IPSOA, Routledge, Cambridge e Oxford University Press, oltre ad articoli su riviste quali Mercato-Concorrenza-Regole, Harvard Business Law Review, e International Review of Law and Economics. È stato relatore in numerosi convegni scientifici in Italia, Europa, Asia e Stati Uniti. Ha partecipato a comitati per la revisione normativa in Banca d’Italia, alla Banca Centrale Europea, alla Commissione Europea e all’OCSE. Dal 2009 fa parte dell’European Corporate Governance Institute (ECGI).

Livia Piermattei

Livia è Managing e Founding Partner di Methodos Group – The Change Management Company, dove lavora come consulente di direzione nel cambiamento culturale con un focus sulla trasformazione per integrare i fattori ESG nelle decisioni strategiche, nella governance e nei modelli di business (Integrated Thinking e Governance).

Componente del Comitato Scientifico di Nedcommunity, l’Associazione Italiana degli Amministratori Non Esecutivi e Indipendenti dove coordina il Reflection Group “Business e Sostenibilità: Nuovi Modelli di Leadership per Consiglieri di Amministrazione” e dello Steering Italiano sul Climate Change del World Economic Forum (WEF).

Con< l’Ufficio Studi CONSOB ha realizzato il Report “Non Financial Information as a driver of Transformation-Evidence from Italy 2018” e ha contribuito al  Report di Corporate Governance CONSOB 2017. Ha contribuito a “The Landscape of Integrated Reporting” pubblicato da Harvard Business School e coordinato da Robert Eccles (2010) ed è coordinatore scientifico di “Integrated Reporting: focus on Integrated Thinking. A handbook for the Change Journey” pubblicato nel 2016 dal  NIBR con premessa dell’IIRC – International Integrated Reporting Council. (www.integratedthinking.it)

Michele Siri

È professore ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova, dove insegna diritto commerciale, diritto del mercato finanziario e diritto delle assicurazioni nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. I principali interessi di ricerca riguardano la corporate governance degli istituti finanziari, la tutela degli investitori e la regolamentazione degli intermediari finanziari e assicurativi. E’ inoltre docente nel corso di diritto degli intermediari e dei mercati finanziari nel corso di laurea specialistica Clefin – Finance all’Università Commerciale Luigi Bocconi

Ha maturato specifica esperienza nella consulenza sulla normativa finanziaria, assicurativa e previdenziale ed ha acquisito una ultraventennale conoscenza dei sistemi di governo societario nel settore finanziario, assicurativo e previdenziale, dove ha svolto o svolge funzioni di consigliere indipendente, di componente del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza. È academic fellow dell’EBI – European Banking Institute a Francoforte e membro accademico di ECGI – European Corporate Governance Institute a Bruxelles. E’ componente del SUSFIN – Research Network for Sustainable Finance all’Università di Zurigo. È un collaboratore dell’Oxford Business Law Blog. 

Dal 2017 è titolare della Jean Monnet Chair on European Union Financial and Insurance Markets Regulation (EUFIMAR), la prima cattedra dedicata alla regolazione intersettoriale del settore finanziario e assicurativo dell’Unione europea. Nel 2017-2018, su designazione dell’ESMA, European Securities and Markets Authority– l’Autorità europea per la vigilanza sui mercati finanziari, con sede a Parigi, è stato membro permanente del Consultative Working Group for Investor Protection and Intermediaries Standing Committee (IPISC). Dal 2018 è componente effettivo della commissione di ricorso delle autorità di supervisione europea (EBA, ESMA ed EIOPA) su proposta dell’Autorità Europea sulle Assicurazioni e le Pensioni (EIOPA) e dal dicembre 2021 è divenuto Presidente del Joint Board of Appeal of the European Supervisory Authorities. Nel 2019 è nominato componente accademico del COMI, Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori, istituito dalla CONSOB per consultazioni sull’attività di regolazione del mercato. Nel 2020 è vincitore del progetto di ricerca europeo EUSFIL, dove è impegnato come direttore del Jean Monnet Centre of Excellence on EU Sustainable Finance and Law (EUSFiL).

Massimo Belcredi

Ordinario di Finanza Aziendale (dal 1998) nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica nel 1987, è ivi stato prima ricercatore (1991), poi professore associato (1997). Ha insegnato anche presso l’Università della Svizzera Italiana (Master (Mse) in Finance) e l’Università degli Studi di Bologna (European Master of Law and Economics – Erasmus Programme e facoltà di Ingegneria).

È direttore di FIN-GOV (Centro di ricerche finanziarie sulla corporate governance dell’Università Cattolica); in Cattolica è altresì membro del Comitato Direttivo di Cor-Gov (Master di II livello in Corporate Governance), della Giunta del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Finanza.

È membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e dell’Associazione Docenti di Economia degli Intermediari Mercati Finanziari (ADEIMF). È inoltre membro del Comitato Scientifico di Rivista bancaria (Minerva Bancaria); è stato membro del Board of Directors, European Financial Management Association e dell’Editorial board, Journal of Management and Governance.

È autore di numerose pubblicazioni, nazionali e internazionali, soprattutto in materia di corporate governance, remunerazione degli amministratori, analisi economica del diritto delle società quotate, crisi d’impresa. Per 20 anni ha curato la realizzazione del Rapporto Assonime-Emittenti Titoli sull’applicazione del Codice di autodisciplina delle società quotate. Ha partecipato ai gruppi di lavoro per l’elaborazione del Codice di autodisciplina (2005-2006) e del Codice di autonomia Assogestioni (2006-2007).

È consigliere di amministrazione di Armònia SGR. In precedenza è stato consigliere di ERG, BPER Banca, Gruppo Editoriale L’Espresso (poi GEDI), Arca SGR, Banca Italease, Pirelli Tyre, dove ha ricoperto vari ruoli nell’ambito dei comitati consiliari. Nel 2014 ha ricevuto il premio “Ambrogio Lorenzetti” per la governance delle imprese, categoria consiglieri di amministrazione.

Abilitato alla professione di Dottore Commercialista, svolge attività professionali nei seguenti campi: consulenze tecniche e pareristica su temi di finanza aziendale e di corporate governance, supporto all’autovalutazione dei CdA, supporto alla predisposizione di remuneration policies, supporto a valutazioni di bilancio. Ha svolto attività di induction in materia di corporate governance per consiglieri e sindaci di primarie società, quotate e non.

Marco Ventoruzzo

Marco Ventoruzzo è professore ordinario di diritto commerciale all’Università Bocconi, dove dirige anche il Dipartimento di Studi Giuridici, e per circa dieci anni è stato Full Professor of Law presso la Penn State University negli USA. E’ stato direttore del Max Planck Institute on Financial Markets di Lussemburgo del quale è oggi membro scientifico, ed e’ Research Associate dello European Corporate Governance Institute dal 2009. Oltre che negli Stati Uniti e in Italia, ha insegnato in qualita’ di visiting professor, tra le altre, in importanti università e facoltà di giurisprudenza in Cina, Germania, India, Cile, Spagna, Turchia e Brasile. È membro dei comitati di direzione o redazione di diverse riviste scientifiche, tra cui Oxford Journal of Financial Regulation, European Company and Financial Law Review, Rivista delle società e Banca Impresa Società. E’ avvocato cassazionista, dottore commercialista e revisore dei conti e socio di un primario studio legale italiano, è stato ed è componente degli organi di amministrazione e controllo di società quotate e non, prevalentemente nel settore finanziario. Dal giugno 2022 è Presidente di Assosim, l’associazione italiana degli intermediari finanziari.

Vincenzo Cariello

Professore Ordinario di Diritto Commerciale (Titolare dei corsi di Diritto Commerciale Comparato e Diritto del Commercio internazionale)

2001 – oggi Professore di I fascia
1 ottobre 2012 – oggi Professore Ordinario di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano – Facoltà di Giurisprudenza.
1994 – oggi Avvocato
▪ Tipologie di attività:
▫ pareristica pro-veritate
▫ consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale
▫ componente di collegi arbitrali.
▪ Aree di competenza e attività:
▫ diritto societario e diritto dei mercati finanziari
• in particolare: diritti degli azionisti; assetti proprietari e di controllo; organi sociali; finanziamento
dell’impresa; quotazione di titoli azionari, di debito, convertibili; offerte pubbliche di acquisto e di
scambio; operazioni con parti correlate; informazione societaria; informazione contabile;
operazioni sul capitale; operazioni straordinarie; disciplina degli intermediari; abusi di mercato.
▫ diritto bancario:
in particolare: assetti proprietari e di controllo; organi sociali; organizzazione interna; compliance;
regole prudenziali; operazioni con soggetti collegati.

INCARICHI ACCADEMICI

2007 — oggi Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto commerciale
interno e internazionale (ora denominato: Impresa, Lavoro, Società)
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
2013 — 2014 Membro Gruppi di Lavoro Assonime
Gruppi di lavoro Assonime sul futuro del diritto societario europeo.
2010 Membro Gruppo di accademici Consob
Gruppo ristretto di accademici consultati da Consob in vista dell’adozione del Regolamento parti
correlate.
maggio 2007 – febbraio 2014 Componente Commissione Consiglio Nazionale del Notariato
Commissione Studi d’Impresa.

INCARICHI PROFESSIONALI

12 aprile 2018-oggi
13 maggio 2020- oggi
Precedenti incarichi
professionali
12 novembre 2020- 5 agosto
2021
20 maggio 2015 – 24 aprile 2018
31 maggio 2017-1 giugno 2018
maggio 2012- maggio 2014
Consigliere di Amministrazione di UniCredit S.p.A.; componente del Comitato Parti
Correlate ed Investimenti in Equity.
Consigliere di Amministrazione di A2A; Componente del Comitato ESG e
Territorio; componente del Comitato Parti Correlate.
Lead Independent Director di A2A
Sindaco Effettivo di TIM S.p.A.
Consigliere di Amministrazione di OVS S.p.A. (componente del Comitato Controllo
e Rischi, del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate e del Comitato
Nomine e Remunerazione)
Consulente (a titolo gratuito) del Ministero dell’Economia e delle Finanze
(Dipartimento del Tesoro)

Carolyn Dittmeier

Nata a Salem, Massachusetts (USA), è laureata in economia e commercio alla Wharton School, l’Università di Pennsylvania ed è revisore legale, certified public accountant, certified internal auditor e certified risk management assurance professional.

Ha svolto la propria carriera soprattutto nel settore audit, ricoprendo il ruolo di responsabile internal audit del Gruppo Poste Italiane dal 2002 al 2014. Ha maturato, in precedenza, esperienze professionali nell’ambito delle società di revisione (KPMG) e del Gruppo Montedison. Ha svolto diverse attività professionali ed accademiche, concentrandosi sulla governance in tema di rischi e controlli.

È stata Vice Chair dell’Institute of Internal Auditors (IIA), associazione professionale di riferimento mondiale per l’internal auditing dal 2013 al 2014 (consigliere dal 2007); Presidente dell’European Confederation of Institutes of Internal Auditing-ECIIA (2011-2012) e dell’Associazione Italiana Internal Auditors (2004-2010). È stata consigliere indipendente e presidente del comitato controllo e rischi di Autogrill S.p.A. e di Italmobiliare S.p.A.

È presidente del collegio sindacale di Assicurazioni Generali Spa.

Tra le altre cariche, Consigliere indipendente e Presidente dell’Audit Committee di Alpha Bank AE e Senior advisor per Ferrero SA in qualità di membro dell’Audit Committee dal 2016

Fa parte del Comitato Scientifico di Nedcommunity, l’associazione degli amministratori indipendenti, dove svolge il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro dedicato ai sistemi di controllo e di gestione dei rischi.

Guido Ferrarini

Laurea in Giurisprudenza – Università di Genova; LL.M., Yale Law School e Doctor Honoris Causa – Ghent University.

È Professore emerito di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova e Fondatore e Direttore del Genoa Centre for Law and Finance.

Avvocato e Arbitro, è Cofondatore e Presidente di Epic Sim S.p.A., Milano. È membro del CRELE – Università di Bolzano; Founder, Fellow, and Former Board Member, European Corporate Governance Institute (ECGI), Brussels.

È condirettore della Rivista delle società; Membro dei Comitati di Redazione di: Bancaria; Capital Markets Law Journal; European Company and Financial Law Review;Mercato, Concorrenza, Regole; Journal of International Banking Law and Regulation.

È stato Professore ordinario di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova; Professore straordinario di legislazione bancaria all’Università di Siena; Associato di diritto bancario all’Università di Genova; Incaricato di diritto commerciale all’Università di Urbino.

È stato membro del Board of Trustees, International Accounting Standards Committee (IASC) Foundation, Londra; Membro del Gruppo di esperti, Comitato per la corporate governance, Borsa Italiana s.p.a.; Presidente di EuroTLX SIM S.p.A..

È stato Presidente del Collegio dei Probiviri di Borsa Italiana e contitolare dello Studio Legale Ferrarini a Genova, 1980-1994 (diritto commerciale e della navigazione).

Ha ricoperto numerosi incarichi governativi in qualità di membro di: Comitato per la Piazza Finanziaria, Milano; Comitato Scientifico, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob); Comitato di Consulenza, Commissione per la riforma del diritto delle società, Ministero di Grazia e Giustizia; Comitato di consulenza della Commissione Draghi per la redazione del Testo Unico delle disposizioni in materia di mercati finanziari, Ministero del Tesoro; Comitato strategico per la privatizzazione della Borsa Italiana, Consiglio di Borsa. È stato Delegato del Governo italiano alla conferenza diplomatica Unidroit per una Convenzione sul leasing finanziario internazionale e membro corrispondente di Unidroit – Istituto Internazionale per l’unificazione del diritto privato.

È Visiting Professor presso il Center for Law and Business della Radboud University of Nijmegen, Olanda, dove ha tenuto la Chair of Governance of Financial Institutions dal 2015 al 2018. Ha insegnato in numerose altre università straniere: Visiting Professor, Católica Global School of Law, Lisbona; BNP Professor of European Legal Studies, Columbia Law School; Commerzbank Visiting Professor, Institute for Law and Finance, Frankfurt University; Shimizu Visiting Professor, London School of Economics; Visiting Professor, Stanford Law School, Stanford University; Visiting Professor, Duisenberg School of Finance, Amsterdam; Anton Philips Professor, Tilburg University; Visiting Professor, Chair Marcel Storme, Ghent University; Commerzbank Stiftung Visiting Professor, Institute for Law and Finance, Frankfurt University; Global Visiting Professor, New York University Law School; Clifford Chance Visitor, Faculty of Law, Cambridge University; BNL Visiting Professor, Columbia Law School; Visiting Professor, Faculty of Law, Hamburg University; Visiting Professor, Bonn University, Graduate College of Law; Honorary Professor, Faculty of Laws, University College London.

È Consigliere di Amministrazione di Banca Passadore & C. s.p.a. – Genova e ha ricoperto cariche di Consigliere di Amministrazione Indipendente in Cerved Group, Atlantia, Telecom Italia, ERG, Telecom Italia Mobile (TIM).